Dubbio Totti, Pjanic ci sarà
26/10/2012 09:38
LE PROVE - Zeman ieri ha provato una formazione molto credibile: in difesa ceranoda destra a sinistra
Piris,
Marquinhos,
Castan e
Dodò.
A centrocampo De Rossi, Tachtsidis e Pjanic. In attacco
Lamela,
Osvaldo e
Destro. La Roma potrebbe anche giocarsela così. Il grande dubbio è
Dodò: se una settimana fa era
«al cinquanta per cento» secondo lallenatore, può essere pronto per lesordio in serie A? Al momento la logica dice di no, anche se i medici lo hanno dichiarato abile e arruolato già prima della trasferta di Genova. E allora come terzino sinistro potrebbe essere schierato
Marquinho (senza
esse ), già utilizzato sulla linea difensiva da Luis Enrique. La terza opzione è lallargamento di uno dei due centrali brasiliani - Marquinhos o Castan - con il rientro tra i titolari di Burdisso, che ha superato i problemi alla schiena. Mancano due giorni, Zeman vuole pensarci bene. Di sicuro non sarà disponibile Balzaretti (oggi gli esami al polpaccio: rischia un mese di stop). E lo stesso Taddei, per un risentimento muscolare, è quasi sicuramente out. (...)
MEDIANA - E potrebbe essere nuovo anche il centrocampo. Florenzi è affaticato e non riesce ad allenarsi bene, dopo aver corso come un ossesso per settimane. Per una volta accetterà di buon grado di lasciare il posto a Pjanic, che ha dimostrato di essere in ottima forma negli ultimi allenamenti. Il terzetto De Rossi-Tachtsidis-Pjanic non si è mai visto dal primo minuto nelle prime sette partite della Roma.(...)
ATTACCO - Soprattutto se dovesse mancare Totti, che sta facendo un lavoro differenziato per non sovraccaricare il ginocchio infortunato. Lo stesso succederà oggi. Se tutto va bene, Totti potrà allenarsi con il gruppo soltanto domani. Difficile che Zeman lo mandi in campo, pensando alla trasferta di tre giorni dopo a Parma. La sua eventuale assenza - si diceva - è unoccasione di rilancio per Pjanic, che sulla linea sinistra troverebbe un giocatore che cerca la profondità: Destro. Zeman ha già spiegato che Pjanic e Totti si pestano i piedi, essendo «giocatori di costruzione» . In questo caso, forse, il problema non si pone. Così come non esistono dubbi sugli altri due attaccanti: Osvaldo ha la migliore media-gol della serie A, Lamela ha segnato due gol in partitella e si candida ad arricchire il suo tesoretto in campionato. (...)