Piccoli campioni crescono

16/10/2012 10:24

 
CHE CADETTI! - In particolare è la serie B a regalare spiragli di talento che attraggono . (...) meglio non valorizzare giocatori in prestito se poi devono tornare alla casa madre senza fruttare un euro. Per questo anche quest’anno la Roma ha preso dei rischi, concedendo alla controparte il diritto di riscatto per la comproprietà. Con una sola eccezione: Federico Viviani, pupillo di Luis Enrique, lasciato andare con l’idea di controllarne lo sviluppo. Il Padova può acquistarne la metà a fine stagione per un milione ma la Roma può cancellare tutto per 1,3. Una cifra accettabile, tanto più che Viviani dopo un inizio difficile ha segnato una doppietta decisiva all’esordio da titolare contro l’Empoli. Lui è blindato almeno quanto l’esterno offensivo Matteo Politano (1993), che sta strabiliando il Perugia in Lega Pro: è stato ceduto in prestito secco. 
 
I TERZINI - Più incerto è il futuro di altri due bimbi che crescono molto velocemente: Paolo Frascatore, terzino sinistro del Sassuolo e dell’Under 21 di Mangia, e Stefano Sabelli, del Bari. Frascatore, vent’anni, non ha ancora un posto stabile nel di Di Francesco ma si sta facendo largo dopo un’esperienza non brillante a Benevento. Sabelli, classe ‘93, è invece già un titolare fisso nello schema di Torrente, in cui ha sostituto l’altro romanista Crescenzi (classe ‘91) che ora fatica a trovare spazio a . Sabelli, romano di Centocelle, a piace moltissimo. Non a caso, lo scorso anno aveva ricevuto a inizio stagione il numero di maglia per la prima squadra. Ma poi non è stato considerato da Luis Enrique. L’anno prossimo le cose possono cambiare, come Sabelli ha saputo nell’incontro casuale di tre settimane fa a Fiumicino con la Roma in occasione di una trasferta di campionato.(...)
 
GLI ALTRI - Alla serie A sono stati affidati poi i destini di Caprari, Piscitella e Verre, che già hanno assaggiato la Roma vera. Sono tutti in comproprietà libera, andranno gestiti con attenzione. Caprari, 19 anni, ha segnato un gol nel e sta confermando doti interessanti. Verre, diviso a metà tra Roma e ma adesso in prestito al Siena, a 18 anni ha già giocato titolare con Cosmi. Piscitella infine, rimasto al nel quadro dell’affare , ha giocato 19 minuti (quanti sono i suoi anni) contro il Parma e spera di ripetersi con la Roma, che ha lasciato a malincuore ( «Se segno esulto» ha detto nei giorni scorsi). La strada gliel’ha indicata Bertolacci, che è del 1991 ma ha già un paio di campionati di serie A sulle spalle: adesso è in comproprietà al , lo scorso anno con il Lecce fece gol ai colori del cuore allo stadio Olimpico. Non è stato sufficiente per stregare Zeman. Ma non è tardi per sognare un ripensamento.