Più Florenzi che Pjanic

28/10/2012 09:43

Da questi assiomi si può intuire che la Roma giocherà contro l’Udinese con la stessa intelaiatura che ha vinto contro il . Di più: per dieci undicesimi, gli uomini potrebbero essere gli stessi. E l’unica sostituzione, che sarà probabilmente Dodò, è determinata da una necessità: l’infortunio di Balzaretti, che Zeman ha confermato essere meno grave del previsto («Spero di riaverlo già in settimana», cioè a Parma, ma è più probabile che torni domenica prossima contro il Palermo).(...)

ANCHE SE... - L’unico dubbio è a centrocampo, dove Tachtsidis e hanno il posto assicurato ma no. L’affaticamento muscolare dovuto alle tante partite consecutive è stato smaltito. Ma Zeman preferisce aspettare fino all’ultimo minuto prima di decidere. Ha fatto la stessa cosa a Genova con Taddei e Piris: siccome Taddei non era al top, ha giocato Piris. Stavolta in caso di rinuncia a è pronto , nonostante le bacchettate ricevute in sala stampa: per tutta la settimana è stato provato tra i titolari. non giocherebbe sul centrosinistra, dove sbatterebbe contro , ma sul lato opposto, con dirottato sulla linea mancina a tamponare. Troppi spostamenti, forse, per il ragionamento dell’allenatore. Nella logica di gestione del gruppo è evidentemente meglio tenere un’altra partita in panchina - a Trigoria temono che il caso prima o poi esploda - che rivoluzionare un centrocampo efficiente. (...)
 
ATTACCO TOP - Davanti, salvo sorprese disciplinari sul modello di , rivedremo il terzetto di Marassi. Lamela a destra, Osvaldo centrale, ovunque. Ieri, nell’allenamento di rifinitura, Zeman ha fatto giocare una partitella dodici contro dodici schierando il tridente-base con in più. Ma , ormai retrocesso al quarto posto nelle gerarchie dell’attacco, dovrebbe giocare dall’inizio a Parma, dove potrebbe non andare per evitare il carico di tre partite in otto giorni.
 
RISCHIO DIMEZZATO - Intanto, pensando a gennaio, la Roma ha avuto la certezza di non perdere Lamela (oggi in campo contro Pereyra, suo ex compagno al River Plate) e Dodò per gli impegni delle nazionali Under 20. L’unico sicuro di partire è Nico Lopez, che dovrà raggiungere l’Uruguay, mentre rimane a rischio Marquinhos. Ma sta cercando di trattare con la federazione brasiliana per lasciarlo a Zeman in un momento molto importante del campionato.