Arbitri, adesso basta!

17/12/2012 09:39

ROMA-CATANIA 2-2 Arbitro De Marco. Entrambi i gol del Catania sono irregolari. Sul primo Marchese è in fuorigioco. L’azione del secondo gol è viziata da un fuorigioco di Lodi.

INTER-ROMA 1-3 Al 93’, a partita chiusa, Osvaldo, già ammonito, viene nuovamente ammonito per un fallo di mano che non era affatto da punire. Espulso e squalificato, salterà Roma-, che la Roma perderà 3-2. A proposito, l’arbitro di Inter-Roma era Bergonzi.

ROMA-UDINESE 2-3 Arbitro Massa. Sul 2-2, a pochi minuti dalla fine, viene regalato all’Udinese il rigore che Di Natale realizzerà per il 2-3 finale. Lo segnala il giudice di porta, che vede un fallo inesistente di su Pereyra. L’attaccante dell’Udinese non viene neanche toccato. E sarà pure ammonito.

PARMA-ROMA 3-2 Arbitro Damato. Di Barletta. Il tifoso dell’Inter che arbitrò Roma-Sampdoria alla quart’ultima giornata del campionato 2009- 2010, quando la Roma si giocava lo scudetto con l’Inter. Sul 2-1 il Parma realizza il terzo gol su un’azione viziata da fuorigioco che Damato e i suoi assistenti, colpevole peraltro di non sospendere la partita giocata su un campo impraticambile, non vedono. Concederà poi un rigore, netto, alla Roma.

ROMA- 4-2 E’ storia recente. Contro la arbitra il toscano Banti, che è di Livorno. Nel primo tempo non espelle Olivera che calpesta . Nel secondo annulla un gol regolare a Marquinhos, che avrebbe dato il 4-2 alla Roma ben prima del gol di Osvaldo e ben prima che la sfiorasse il 3-3.

3-0 (COPPA ITALIA) Storia recentissima. Arbitra Russo di Nola, che non dovrebbe più dirigere in A da quel Brescia-Roma del 2010-2011. Nega due rigori alla Roma (trattenuta di Raimondi su , fallo di mano in area dello stesso Raimondi). Espelle Osvaldo, giustamente.

BERGONZI Sarebbe meglio non averlo più. Prima di ieri, si contavano tre espulsioni a danno della Roma nelle ultime tre partite da lui dirette e ben quattro rigori a sfavore. Per fermarci allo scorso anno, nel derby di ritorno espulse giustamente Stekelenburg per il fallo su Klose, ma poi non fece altrettanto con Scaloni, che fermò fallosamente lanciato a rete. Fu graziato anche Biava, in una partita che finì con 8 ammoniti, 2 espulsi e 40 minuti di gioco effettivo. In Roma- dell’anno scorso, finita 1-2, espulse Osvaldo, che dichiarò: «Questo arbitro si sente un Dio in terra. Ha indirizzato la gara. La società non lo dice, ma lo dico io».