Bologna-Termini, viaggio tra rabbia e contestazione
28/01/2013 08:41
LA PARTENZA -
Non erano in tanti ma lhanno contestato due volte. Prima alla stazione centrale di Bologna, quando un gruppetto di ragazzi al seguito della Roma ha sfiduciato lallenatore (
«Vattene, hai stufato») esortando poi Fenucci, lultimo dirigente a imbarcarsi sul treno, a cambiare subito: «Cacciatelo via, questo ci fa perdere un altro anno».
Nel mirino dei tifosi è finito anche Goicoechea, apostrofato ripetutamente: «Sei proprio bravo, in porta sei una figurina...». (...)
LARRIVO -
Il secondo round è stato organizzato alla stazione Termini, intorno alle 18.20, quando il tam tam tra cellulari e social network aveva richiamato una ventina di persone.
Zeman, che è sceso da solo con la sua valigetta dopo un viaggio in cui aveva quasi sempre dormito, ha ricevuto altri inviti più o meno coloriti a togliere il disturbo. Tutto comunque è filato liscio, senza eccessi e senza contatti fisici. I contestatori hanno incitato soltanto Totti, Pjanic e Florenzi. E a tutti hanno gridato gli stessi concetti rivolti a Zeman: «Cacciatelo via, cha rotto...». (...)
IL CAMBIO - Non è bastato alla Roma anticipare lorario di ritorno, con un viaggio a sorpresa sulla Frecciarossa delle 16.15 diretta a Salerno, per depistare i contestatori. Anzi, il cambio di programma ha creato qualche disagio perché la scorta che vigila sempre sul vagone riservato alla squadra non era pronta ed è salita alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Addirittura Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania, che aveva un posto prenotato nella carrozza della Roma, è stato sfrattato e piazzato lontano dalla squadra. (...)
ALLOLIMPICO - Sembrava di rivedere la scena del dicembre 2011, quando sempre a Termini la Roma di Luis Enrique fu accolta con insulti e minacce dopo la sconfitta di Firenze. Allora Baldini difese senza esitazioni lallenatore che aveva scelto. Stavolta, tanto più dopo le dichiarazioni della vigilia, ha perso certezze. Ad ogni modo, la contestazione rischia di propagarsi. Venerdì sera contro il Cagliari, la squadra non sarà accolta da un tappeto rosso allo stadio. (...)