Osvaldo e Totti pronti per il Napoli. Zeman: "Non hanno bisogno di allenarsi"

06/01/2013 11:09

Magari proprio in coppia con il capitano giallorosso, così da riformare l´attacco che ha steso il Milan prima della sosta, anche se «entrambi non sono al massimo». Più facile rinunciare a Osvaldo che a , soprattutto per motivi di gestione del gruppo. Non sarebbe infatti semplice spiegare l´eventuale esclusione a Mattia , reduce da oltre 16.000 km di voli andata e ritorno dagli States e con sei allenamenti in più nelle gambe rispetto a Osvaldo. Ma per Zeman, l´attaccante italoargentino non ha bisogno di lavorare come gli altri per rendere al massimo. «Per mia esperienza - spiega il tecnico - ci sono giocatori che meno si allenano e più ti danno. Altri che invece devono lavorare il triplo per dare qualcosa. Osvaldo per me non ha bisogno di molto lavoro: fisicamente è integro e mentalmente è una bestia». Stesso discorso per . E ? «Ha invece bisogno di lavorare sempre molto».

Zeman vorrebbe riproporre la stessa formazione vista contro il Milan, senza paura di sbilanciare troppo la squadra schierando interno , in un centrocampo completato da Bradley e regista. «Non voglio cambiare modo di giocare, dobbiamo lavorare tutti insieme e gli attaccanti devono dare una mano in fase difensiva. Il è una squadra che gioca sulle ripartenze: difendono in sette, lasciano poco spazio, e sono bravissimi a partire in contropiede. Potremmo trovare degli spazi sulle fasce». Proprio per questo, l´ultima idea è Marquinho, nel tentativo di allargare la difesa partenopea attaccando le fasce. Negli ultimi giorni ha provato il brasiliano tra i titolari, segno che il centrocampista rientra nei piani del tecnico. «Marquinho sul mercato? Per ora non mi risulta».

Non è l´unico giocatore segnalato in partenza (saluterà sicuramente Tallo, destinazione Bari): «Perdere il posto in prima squadra - continua il tecnico - non coincide con la cessione. Stekelenburg è un giocatore importante, come Burdisso». L´argentino domani sarà titolare al centro di una difesa completata da , Piris e Balzaretti.