SERIE NERA - E a proposito di allenatore: in carriera ha sempre perso a Catania. Una volta con la Salernitana, in serie B, il 19 ottobre 2002 (1-2), un'altra volta con l'Avellino, il 12 giugno 2004, sempre in B (2-0). In più, per non farsi mancare nulla, Zeman al Massimino ha incassato anche una sconfitta a tavolino in Coppa Italia il 24 agosto 2003. (...)
SORRISI - In realtà, in trasferta contro il Catania, la Roma ha vinto anche nel 2007. Ma all'epoca si giocò in campo neutro a porte chiuse a Lecce, a causa degli incidenti che provocarono la tragica morte dell'ispettore Raciti. Finì 2-0 con le reti di Vucinic e Tavano. Invece sul territorio catanese, la vittoria alla Roma manca dal 20 dicembre 1970: 2-1 con doppietta di Del Sol che seppe ribaltare il vantaggio iniziale di Baisi.
SQUILIBRI - A Zeman e i suoi discepoli spetta il compito di cancellare questo sortilegio. E anche di migliorare una serie di numeri curiosi che non fanno onore a un gruppo d'alta classifica. Ad esempio, la Roma ha già raggiunto quota 6 espulsioni (solo la Samp ne ha di più in serie A, 7, ma Berni è stato cacciato dalla panchina) eppure è la squadra che nel girone di andata ha commesso meno falli di tutti: 229. Troppo nervosismo forse. E ancora, la Roma prende gol ogni 5 tiri in porta degli avversari. Significa evidentemente che la fase difensiva è insufficiente: vengono concesse troppe occasione comode agli attaccanti altrui. Del resto non può essere un caso se Zeman ha già offerto 33 gol al campionato, quanti ne aveva concessi in tutto l'anno la Roma di Capello nella stagione dello scudetto. Qualcosa ancora non funziona.