Ecco lo sceicco: "Roma seguimi"

23/02/2013 09:13

IL PIANO -  (...) E così è possibile che, se l’affare non salterà, gli venga affidata la poltrona di vicepresidente, con due o tre uomini di fiducia nel consiglio di amministrazione e anche nel management di Trigoria. Si è parlato di un interessamento di Michele Padovano, ex calciatore della coinvolto in una brutta vicenda giudiziaria e fotografato all’Olimpico in compagnia dello sceicco. Ma la Roma garantisce che Padovano non ha avuto alcun ruolo nella negoziazione. 
 
IL PROFILO - Chi è questo misterioso signore, immigrato oltre vent’anni fa dalla Cisgiordania? Come ha accumulato una fortuna che è stata stimata in due miliardi di dollari? Perché nessuno lo conosce? Perché non presenta il suo curriculum? Assicurano che abbia sempre lavorato nell’ombra, coperto da un nutrito gruppo di collaboratori e dalla riservatezza dei governi. Una prassi nel mondo mediorientale. E la discrezione sarebbe ancora più indicata in questo momento, con la Consob che segue passo dopo passo le mosse della Roma e il titolo in Borsa incontrollabile. (...)
 
IL PRECEDENTE - Lo sceicco già due anni fa aveva provato a comprare la Roma, in concorrenza con Pallotta, attraverso una delle sue società. Ma l’offerta era stata rigettata da Unicredit in quanto «irricevibile» : la banca aveva faticato a reperire informazioni attendibili e (pare) la tracciabilità dei soldi. «Ma adesso è auspicabile che lo scenario sia diverso» dicono a Unicredit. Stavolta l’arabo è stato accettato proprio dalla cordata di Boston. E qui sta l’ultimo mistero: cosa è cambiato rispetto al 2011? (...)