Fuori dal dogma, quante altre possibilità!

03/02/2013 10:26

DICEVA NILS - Essendo un tattico, Andreazzoli ha ben chiare le possibilità che si aprono, grazie anche ad un organico ricco. Si parte dall’assetto difensivo per poi sviluppare sul campo una squadra che sia equilibrata, capace di creare occasioni da gol, subendone il meno possibile. Diceva un certo Nils Liedholm: «si attacca in sette e si difende in nove». Numeri che non troverete mai negli schemi di partenza. (...)
 
OPPORTUNITA’ - E allora ecco alcune opportunità che Andreazzoli sicuramente potrebbe prendere considerazione finendo poi per scegliere quella che ovviamente riterrà la migliore. Abbiamo proposto tre schemi con la difesa a quattro e tre con la difesa a tre (o a cinque), cercando di privilegiare innanzitutto l’equilibrio, perchè l’ultima Roma presentata da Zeman era decisamente squilibrata, lunghissima in campo, con tutti i reparti sempre in inferiorità numerica.

Schemi buoni per la partita con la Sampdoria, nel senso che non prevedono in campo i due infortunati, e Balzaretti. Schemi che, per ritrovare una certa razionalità di manovra, prevedono anche qualche rinuncia dolorosa (colmabile a partita in corsa) per quanto riguarda gli attaccanti. (...)

OPZIONI - Qualche opzione interessante, fermo restando i due brasiliani centrali di difesa, e Bradley in mezzo. Ad esempio un dietro Lamela e (oppure Osvaldo); un alla Perrotta, bravo negli inserimenti ma anche a dare una mano al centrocampo, un nuovamente finto centravanti in grado di far gol ma anche di mandare in porta i suoi compagni. (...)