21/03/2013 09:50
Lequilibrio difensivo nella fase tattica di non possesso
Luomo sul primo palo è più sotto pressione Servono doti danticipo
«La zona A (quella accanto al primo palo nelle azioni di calcio dangolo, ndr) è una porzione di campo estremamente delicata perché è ormai consuetudine per quasi tutte le squadre calciare traiettorie veloci sul primo palo. La zona viene sfruttata da parte di chi attacca per chiudere lazione in anticipo, eludendo così lintervento del portiere. Il giocatore numero 4 (quello piazzato sul primo palo, ndr) non deve far «entrare» la palla veloce e deve essere sempre in anticipo sulleventuale «spizzicatore». La zona C (quella sul primo palo ma appena fuori dallarea di porta, ndr) è raro che venga cercata con calcio diretto e il motivo è che andrebbe perseguita con traiettorie morbide che in genere favoriscono i difensori e particolarmente i portieri. Spesso però la palla vi giunge perché sporcata da deviazioni e in questo caso diventa micidiale per le difese. Occorre quindi presidiarla con la massima attenzione e il giocatore responsabile è lunico che deve agire a 360° e con particolare equilibrio sulle scelte da attuare» (...)
Tutti gli 11 in area: dal tattico alla torre ecco come disporli
«Le posizioni che devono assumere i giocatori non sono mai casuali. Dovranno corrispondere a caratteristiche morfologiche, di vivacità mentale, di acrobazia, di lateralità.
Posizioni 4-7 (schema in alto in pagina)
Occorre che siano molto bravi nellanticipo sia di testa che di piede (buono linterno piede). Non necessita alta statura.
Posizioni 3-2
Devono essere acrobatici ed avere buoni riflessi in particolare quando la palla cade a terra dentro larea di rigore.
Posizioni 5-6-8-9
Se nelle altre posizioni non è necessario il coraggio, in queste ultime risulta invece fondamentale. Chi non possiede doti caratteriali non è fatto per questi posti dove veramente la «temperatura» e la responsabilità si alzano ad ogni battuta. Ai posti 5 e 8 faccio agire chi è migliore in anticipo, al posto 9 chi eccelle in salto da fermo e a quello 6 la torre.
Posizione 10
E luomo tattico sia perché ha compiti nelluscita della squadra dopo la respinta sia perché è lunico che deve agire a 360°, cercando la palla anche allindietro e curando la copertura della zona oltre il secondo palo sui rimbalzi o sui tiri suscettibili a deviazioni.
Posizione 11
Le doti più importanti sono: equilibrio, rapidità, aggressività»