Ha 17 giorni per convincere Baldini

27/03/2013 09:07

ORDINE - La Roma oggi è più bilanciata e di conseguenza più equilibrata rispetto alla gestione zemaniana. Ha perso fluidità nella manovra ma in compenso concede poco all’avversario, il che è un presupposto fondamentale per le vittorie.


IL PERIODO - (...)Andreazzoli sa che buona parte del suo credito si gioca tra sabato 30, pomeriggio di Palermo-Roma, e mercoledì 17 aprile, sera della semifinale di ritorno di Coppa Italia in casa dell’Inter. Diciassette giorni che contengono anche il derby di campionato, lunedì 8 aprile, e che possono portare a una svolta tecnica, in un senso o nell’altro. Se dovesse stabilizzarsi nell’alta classifica, conquistando la finale di coppa che sarebbe ancora contro la Lazio, Andreazzoli potrebbe anche essere confermato ufficialmente dalla Roma.



IL PRECEDENTE - Due anni fa, nella prima estate americana, Baldini lasciò andar via Montella dopo un buonissimo periodo da allenatore debuttante nella Roma: 24 punti in 13 giornate, a una media di 1,85 a partita, con un sesto posto finale che valse il preliminare di Europa League. Andreazzoli arriverà a fine stagione con 15 partite di campionato. Per rimanere in panchina dovrà fare meglio di Montella: a 1,85 di media (più bassa di quella attuale) chiuderebbe a 61-62 punti, che probabilmente non saranno sufficienti per l’Europa.