In difesa la Roma scadrà nel 2030!
07/03/2013 08:19
MATURITA -
Da questo punto di vista il progetto è stato lungimirante: Marquinhos e Romagnoli rappresentano una garanzia per quindici-ventanni di Roma. Peraltro sono due difensori perfettamente integrabili: un destro e un mancino, uno scattante e laltro poderoso, uno timido e laltro estroverso, uno educato e laltro pure. Hanno anche la scadenza contrattuale in comune, il 2015, e presto verranno blindati perché resistano al fascino della moneta e delle vittorie facili. «La Roma ha fatto tanto per me, non penso assolutamente di lasciarla» ha detto Marquinhos dopo una delle sue tante grandi partite, a Bergamo, spegnendo con una lucidità adulta le indiscrezioni sullinteressamento di Manchester City, Barcellona e Bayern. (...)
ATTUALITA -
Adesso però è il tempo delle conferme. Marquinhos, titolare fisso ormai da cinque mesi, è stato appiedato da una pizzicata sul muscolo, che lo ha escluso dalla partita con il Genoa e non gli consentirà di giocare neppure sabato a Udine, mentre Romagnoli si augura di essere confermato dopo lexploit di domenica scorsa. Castan si sta riprendendo, è ormai pronto a tornare in campo ( «E bello ricominciare a giocare a calcio» ), ma chissà cosa deciderà Andreazzoli: se è vero che non esistono più le vecchie gerarchie, nel testa a testa Romagnoli ha la possibilità di giocarsi le sue carte. (...)
FUTURO -
In prospettiva, i cuccioli che non raggiungono insieme letà di Totti saranno il patrimonio e la continuità tecnica della Roma: potenzialmente sono la soluzione di tutti i problemi difensivi della squadra, di qualunque squadra venga costruita, fino al 2030. Marquinhos, pagato poco più di cinque milioni, vale già almeno il triplo. (...) Romagnoli, prodotto del settore giovanile, potrebbe essere facilmente rivenduto a 5-6 milioni dopo una sola partita da titolare in serie A. (...)