Roma, 11 gol nei primi 15'

20/03/2013 09:36

PROTAGONISTA - Lo specialista del settore è Alessandro , spesso «rimproverato» dagli allenatori perché non dosa bene le energie nell’arco delle partite. Da un certo punto di vista lo sforzo è produttivo: ha segnato tre gol su tre in serie A nei primi quindici minuti, sbloccando sempre il risultato. (...)



L’ALTRO - Tre gol nel primo quarto d’ora sono anche nel curriculum di Lamela, che però ha spalmato il tutto su un totale di 13 reti (senza rigori o punizioni). (...)



IL RESTO - Gli altri marcatori veloci sono stati, in ordine cronologico, (Roma-Palermo 4-1), (-Roma 0-1), (Roma- 4-2), Burdisso (Roma-Milan 4-2) e Marquinho (Atalanta-Roma 2-3). L’ultima rete è stata l’unica che non ha portato in vantaggio la Roma: è valsa invece il provvisorio pareggio.



DISTRIBUZIONE - Viceversa, la Roma va molto male all’inizio dei secondi tempi nei quali ha segnato solo 4 gol incassandone 8. Non è soddisfacente il saldo anche nel quarto d’ora finale di primo tempo (6 gol fatti, 9 subiti) mentre la distribuzione nelle fasce centrali è buona: tra il 16’ e il 30’ di ogni tempo, la Roma è efficiente perché segna più di quanto subisce. Forse è davvero un un problema di concentrazione e non atletico se i risultati sono stati inferiori alle attese: negli ultimi 15 minuti delle partite, la Roma ha segnato 11 gol. Esattamente come nei primi 15’, dunque.