Solo in azzurro il vero De Rossi

23/03/2013 09:14



IL RENDIMENTO - (.... In giallorosso è come se fosse frenato dal timore di sbagliare e fatica soprattutto a trovare i lampi giusti. Gioca tanto, ma non riesce a fare la differenza. Nelle cinque partite della gestione Andreazzoli, ha fissato la sua media-voto appena al di sopra della sufficienza (6,1), migliorandola rispetto alla fascia Zeman (5,43) ma senza comportarsi da campione, nonostante l’ottima marcia della squadra nell’ultimo mese. Ha giocato, più che altro, mentre prima non giocava proprio (...). A dirla tutta, la migliore partita di in quest’annata di Roma rimane quella contro il Milan: 4-2 con un assist strepitoso per Lamela. In panchina sedeva ancora il “nemico” Zeman.


IL BLOCCO Ovviamente la disistima tra giocatore e allenatore, verificata già nel secondo ritiro estivo a Irdning, non ha facilitato l’ottimizzazione della risorsa . Tra le punture dialettiche, le visioni differenti dei sistemi di lavoro e la confusione sul ruolo, i due contendenti si sono danneggiati a vicenda, a spese della Roma. Il risultato è stato che ha dovuto recuperare «in due-tre settimane la migliore condizione» (...).


INSOFFERENZA Ma lui sembra infastidito dall’ambiente romanista, da cui si sente poco amato o addirittura non rispettato. Questo magari lo carica di eccessivo nervosismo quando si tratta di indossare la maglia che ama di più. Le parole che ha detto a Ginevra in seguito al gol contro il Brasile ( «E’ già ripartita la storia: se volete, dico che con la Nazionale mi impegno e con la Roma no. E’ offensivo ascoltare e rispondere a certi discorsi. Tutti sanno quanto tengo alla Roma. Lo sa anche chi si è comportato male con me» ) certificano un disagio latente. (...)


IL VIAGGIO - Alla ripresa del campionato, a Palermo, proverà a cancellare i dubbi. Suoi e di chi lo guarda. Potrà giocare, dal momento che la botta presa giovedì a Ginevra non ha provocato gravi conseguenze. Intanto, ha scelto la compagna Sarah e l’amico Osvaldo (con fidanzata), guarda caso un altro romanista in difficoltà, per un fine settimana di evasione a Parigi (...). Nelle strategie della Roma un’eventuale cessione potrebbe essere considerata, in caso di condizioni economiche vantaggiose. Parigi, a quel punto, per sarebbe la à ideale per cominciare una nuova avventura.