09/03/2013 09:20
Totti ha detto un po guascone, un po autoironico, un po core de Roma, un po no: «Gioco fino a quarantanni e il giorno che raggiungo Piola smetto».
A Francè, ma che dici? il commento a caldo delle sue parole, viziate sicuramente dallamore eterno di una città eternamente innamorata e sognatrice, esternato dai piccoli Christian e Chanel in campo per abbracciarlo. E che altro avrebbe dovuto dire uno come Totti? (...)
Totti ha addirittura migliorato la sua media realizzativa dopo il gravissimo infortunio del 2006 che gli ha lasciato una placca e undici viti nella gamba. E neanche il fattore anagrafico sembra aver prevalso sulla sua voglia di andare avanti alzando lasticella, centimetro dopo centimetro, gol dopo gol per stare davanti a tutti.
Riparte da Udine Francesco. Uno stadio, il Friuli, che gli porta fortuna e dove ha già segnato 5 volte. AllUdinese poi, ma allOlimpico, una delle sue reti più belle, un gran tiro al volo di sinistro ad incrociare sotto il sette. 13 complessivamente i gol segnati ai bianconeri.
Totti ricomincia la rincorsa da meno 49 sul record di Piola. Per raggiungerlo dovrebbe compiere limpresa più grande e difficile della sua vita da calciatore: continuare almeno fino a 40 anni (e in questo senso la Roma dovrebbe comunque rinnovargli il contratto, in scadenza nel 2014), mantenendosi sempre abbondantemente in doppia cifra, diciamo intorno ai 15 gol a campionato e segnandone il più possibile in questo finale di stagione.(...)