23/04/2013 09:56
Quella che la Roma difficilmente si può permettere. Serve un tecnico «vero», possibilmente esperto e capace di proporre un calcio propositivo. Dopo la suggestione di Spalletti, Allegri è diventato lobiettivo primario ma dopo aver raccolto la disponibilità del tecnico milanista, ora a Trigoria non possono far altro che attendere le sue mosse. Già in settimana il futuro di Allegri, ieri difeso da Galliani, potrebbe essere più chiaro: dal Milan vuole un prolungamento del contratto in scadenza nel 2014 e garanzie sul mercato. Dallaltra parte Berlusconi, che non lo ama, pretende il terzo posto a fine stagione. La rottura è possibile e Allegri è tentato di lasciare il Duomo per spostarsi al Colosseo. La Roma lo intriga e gli darebbe nuovi stimoli. Se il suo nome metterebbe tutti daccordo a Trigoria, gli altri creano un dibattito interno.
A Sabatini continua piacere Pioli, mentre Baldini sarebbe più per uno straniero alla Blanc. Detto che i vari Ancelotti e Mancini sembrano irraggiungibili, non resta molta scelta fra le «certezze». Ci sarebbe Mazzarri, uno che non ha mai convinto i dirigenti giallorossi però va tenuto tra le opzioni. Il suo procuratore Beppe Bozzo era ieri a Trigoria, ma per parlare con Sabatini di giocatori da lui assistiti. Perrotta, innanzitutto, che ha il contratto in scadenza: la Roma non vuole scaricarlo, ma farà decidere al nuovo tecnico. Con Bozzo si trattano anche due difensori: Basta dellUdinese e Rojo dello Sporting Lisbona. Il primo può essere unalternativa a Wallace, bloccato da tempo, qualora non si trovasse laccordo col Chelsea sul diritto di riscatto oppure lallenatore volesse un terzino più esperto.
Laltro è un centrale argentino, classe 90, che può giocare anche a sinistra. Passaporto extracomunitario, è già nel giro della nazionale. I tre centrali da confermare sono Castan, Marquinhos e il promettente Romagnoli, mentre Burdisso potrebbe partire. Per Dodò si valuta il prestito, Piris non verrà riscattato mentre Torosidis e Balzaretti sono destinati a restare. Stekelenburg continua a pensare al Fulham e viceversa, la Roma lo sostituirebbe con Rafael del Santos e poi servirebbe un «secondo» al posto di Goicoechea.
A centrocampo si riparte da De Rossi, Pjanic, Bradley e Florenzi ai quali va aggiunto almeno un regista. Non lo è Nainggolan, possibile obiettivo se arriva Allegri. Davanti tutto ruota attorno alla cessione di Osvaldo, che al di là delle parole di Sabatini & Co. sembra scontata. Il Napoli cè ma lofferta giusta può arrivare dallestero. E con il ricavato, oltre a Ilicic già finito nel mirino, bisogna prendere un altro centravanti.