Il derby che sogna Pallotta

04/04/2013 09:20

RECORD DOPPIATO - Il derby in questo momento non è una tappa verso lo scudetto, né per la Roma né per la Lazio. Ma è capitato che lo fosse. Probabilmente capiterà di nuovo. E allora Pallotta ricorderà bene come nel 2008 i Boston Celtics, di cui è socio anzi comproprietario, abbiano conquistato il titolo di basket statunitense (lì lo chiamano titolo mondiale) battendo nella finali della Nba i rivali di sempre, i Los Angeles Lakers. Hanno riperso contro gli stessi nel 2010. Andiamo, spuntarla sempre non si può. (...)

Se poi il calcio fosse football professionistico e il derby fosse un Super Bowl, la partita finale, lo scontro che smuove i presidenti e fa esporre alla Casa Bianca il cartello “chiuso per partita”, allora lo vedrebbero in televisione quasi cento milioni di americani e un miliardo di persone in tutto il mondo. (...)

IL NEMICO SU CAMPO DI BASKET - Laggiù negli States la considerano la rivalità più fiera, intensa e spietata nell’intero panorama degli sport di squadra. E poco importa che a scendere in campo siano ragazzi ancora in preparazione alla vita. North Carolina e Duke sono divise da dieci miglia. Volendo si passa a piedi dall’una all’altra, percorrendo la Via del Tabacco. Un allenamento di mezza maratona, non di più. In mezzo un pianeta di differenza. North Carolina è università pubblica, Duke è privata. E’ un derby vero anche questo. (...) Classi lavoratrici contro ricchi, gente del posto contro nuovi arrivati. C’è tutta l’America in quelle partite.

LA LUNGA STORIA DELLE DUE CITTA' - Il derby d’America, l’America della Costa Orientale, la striscia della civiltà presunta, da esportare verso il West. E anche il vero derby di Pallotta, Boston contro New York, la sua Boston nello sport più americano di tutti. Il baseball è in gran parte Red Sox contro Yankees e la storia degli Stati Uniti è in gran parte Boston contro New York, la à più europea del Nuovo Continente contro la megalopoli più americana, cosmopolita, simbolica. Boston ha vinto l’ultima, e Pallotta neanche è potuto andare allo stadio perché aveva da spiegare alla stampa italiana i problemi - a suo dire del tutto temporanei - della Roma. New York è in vantaggio nel bilancio generale. (...)

LA FORZA CONTRO LA FANTASIA - Tutto è relativo. In America derby è per esempio quello del football universitario tra Michigan e Ohio, Stati confinanti e con in mezzo una strisciolina di terreno con la à di Toledo per la quale si fece anche una guerra e alla fine andò all’Ohio. Se non è derby (c’è tutta la nazione in mezzo) è il massimo della rivalità il duello senza fondo tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers. Le due squadre si sono incontrate per la prima volta nel 1948. I Celtics hanno conquistato 17 titoli, i Lakers 16: le franchigie più vincenti del campionato Usa di basket. Boston, di cui Pallotta è comproprietario, è la squadra del fiato corto e del duro allenamento. (...)