La road map di Andreazzoli

20/04/2013 10:49

ALTE MEDIE - D’altronde il tecnico toscano sta facendo del suo meglio. E anche i risultati (stendendo un velo pietoso sulla partita di Palermo) cominciano a dargli ragione: in campionato 9 partite con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte con una media-gara di 1,89. Con questa media dall’inizio del campionato la Roma avrebbe chiuso a quota 72. Con questa media, la Roma chiuderebbe invece il campionato con 62/63 punti che potrebbero valere una qualificazione diretta in Europa League (...)

UNA ALLA VOLTA - Si tratta comunque di fare un passo alla volta togliendosi possibilmente dalla testa il derby di fine maggio. Il calendario stavolta fa un favore alla Roma, proponendole subito dopo il ritorno della semifinale di coppa, l’impegno più facile, almeno sulla carta. Si tratta del , ormai rassegnato a finire in serie B e che verrà all’Olimpico sicuramente per non farsi asfaltare. La Roma ha l’obbligo dei tre punti. Non riusciamo neanche a immaginare come possa non vincere in una situazione di classifica che si è fatta finalmente interessante e che necessita proprio di questi tre punti per diventare perfino attraente. 


La domenica successiva, sempre all’Olimpico arriverà il Siena, che avrà certamente più voglia di far punti rispetto al (...)

 
LA SVOLTA - Se la Roma farà in pieno il suo dovere, arriverà lanciatissima alla madre di tutte le partite. La data, il 4 di maggio. Lo scenario, l’Artemio Franchi di Firenze, ore 20,45. Ci sono Montella e la ad attendere i giallorossi. I viola andranno a caccia di punti e della doppia rivincita: sconfitti in campionato nella più bella partita zemaniana della Roma e ancora eliminati in Coppa Italia dal gol di nei supplementari. Coefficiente di difficoltà altissima. Sarà una battaglia. Dopo il match coi viola però, c’è subito la possibilità di riallungare il passo, perchè all’Olimpico potrebbe, dovrebbe scendere un Chievo già salvo e senza troppe velleità. 
 
DIPENDE - Sì, le ultime due partite sono ad alto coefficiente di difficolta. Ma dipende. Perchè se Milan e non saranno più in lotta per il secondo posto e avessero ormai cristallizzato le loro posizioni di classifica, la Roma potrebbe approfittarne, se non facendo il pieno, almeno con 3 punti in due partite. Altrimenti ci sarà da sudare.