04/04/2013 10:09
Inutile dire che le speranze di una notte di riscatto contro la Lazio passano molto per la sua ispirazione e la grande voglia di rivincita dopo gli ultimi tre ko consecutivi nei derby. Il capitano, a dirla tutta, vanta anche il record di sconfitte nella sfida Capitale: 14, di cui 12 in campionato e 2 in Coppa Italia. Ma va anche ricordato che nessuno ne ha giocati quanti lui, 35. La settimana di Totti è iniziata con il freno a mano per non prendersi inutili rischi: avvertito un indurimento muscolare, ieri ha sostituito parte dellallenamento con un lavoro specifico in palestra insieme a Pjanic. Nessun allarme, il capitano ci sarà e probabilmente partirà ancora nel ruolo di finto centravanti, ritrovandosi magari alle spalle Lamela, mentre Destro ha più chance di entrare in corso dopera.
Andreazzoli preferisce insistere sulla formula sperimentata nelle ultime gare per contrastare il centrocampo di corridori che proporrà Petkovic. Totti, quindi, avrà libertà di avvicinarsi allarea e cercare di dare un altro dispiacere ai «cugini» dopo la recente battuta sull«antipatia sportiva» provata per i laziali che ha fatto storcere il naso a Lotito. A quasi 37 anni, il capitano non vive di certo la sfida di lunedì come lultima contro la Lazio. Quante ne potrà giocare ancora? Non dipende solo da lui, ma dal rinnovo di contratto che gli americani continuano a dare per scontato e Totti un pomeno.
Dopo lennesima apertura di Pallotta dagli States - «finché giocherà lo farà nella Roma» - ora vorrebbe un segnale concreto dai dirigenti che vivono la quotidianità di Trigoria. Battute a parte, né Baldini, né Sabatini tantomeno il Ceo Zanzi hanno mai affrontato largomento in modo concreto con il suo entourage. Il capitano è pronto a firmare già da ora fino al 2016, prolungando lattuale accordo in scadenza a giugno 2014 e posticipando linizio di quello quinquennale da dirigente già siglato con i Sensi. La Roma sembra avere meno fretta, ma prima dellinizio del campionato in un modo o nellaltro la questione andrà affrontata. Per non vivere la prossima stagione con un fardello non da poco.