25/05/2013 10:25
Giocare dazzardo Qualsiasi scelta è rischiosa, per tutti. Berlusconi potrebbe pentirsi subito di aver concesso ancora fiducia al tecnico con il quale non è mai sbocciato il feeling; Allegri potrebbe ritrovarsi dopo poche partite in balia delle onde berlusconiane; Galliani dovrebbe prepararsi a subire altri appunti e disappunti. Anche laltro protagonista della vicenda, Clarence Seedorf, rischia più di qualcosa, perché potrebbe bruciarsi in fretta, vista la totale mancanza di esperienza e il carattere non esattamente flessibile. Ma tutti sembrano disposti a rischiare. Tutti, tranne Berlusconi. Che non ne ha bisogno, perché è il padrone, quindi alla fine decide lui.
Menu Nel menù della cena ci sarà il futuro del Milan. Berlusconi, furibondo dopo la partita di Siena, chiederà conto di alcune scelte considerate bislacche, e Allegri dovrà essere bravo a spiegare al presidente i dettagli che allesterno non si vedono, e che lui solo e i suoi collaboratori (oltre a Galliani) possono conoscere. Più volte in queste tre stagioni Allegri si è mostrato molto sportivo, un vero incassatore dei colpi del presidente. Un talento che ha tenuto Ancelotti ancorato alla panchina del Milan per 8 stagioni, puntellato anche dai successi internazionali che ad Allegri mancano. Non è un caso che il punto più alto di intesa fra Berlusconi e Allegri sia stato raggiunto dopo la vittoria con il Barcellona a San Siro. Il tracollo del Camp Nou invece ha fatto a brandelli la tela, e dopo il sofferto terzo posto in campionato tocca a Galliani ricucire strappi e smagliature. Londata popolare di dissenso per la decisione presidenziale di licenziare Allegri potrebbe essere un buon motivo per tornare indietro, ma è non è detto che il presidente si lasci convincere, anche se le speranze di Galliani crescono.
Attese La.d ci proverà, perché fiuta la possibilità. La diplomazia a tavola spesso funziona, solo che lunedì comanderanno Berlusconi e i suoi cuochi, e Allegri e Galliani sperano di non tornare indietro ridotti come certi concorrenti di Masterchef. I due oggi sono a Londra per la finale di Champions, Berlusconi, saltata la gita da Putin, passerà il fine settimana fra Roma e Milano. La Roma resta alla finestra,ma pare spazientita. Il pokerista Allegri gioca sui nervi saldi.