Stadio blindato e controlli ferrei. Massima allerta per il dopo-partita

26/05/2013 11:44

INFILTRATI VIOLENTI

Tra gli investigatori si parla perfino della possibilità che a Roma arrivino infiltrati di gruppi estremisti, che nulla hanno a che vedere con il calcio e con la tifoseria. Per Acab, l’acronimo («all cops are bastard», tutti i poliziotti sono bastardi) che raccoglie associazioni clandestine unite fra loro dall’odio per le forze dell’ordine, secondo gli esperti, è un’occasione irripetibile: derby Roma-Lazio per la finale di Coppa Italia, nel giorno in cui migliaia di romani andranno a votare per eleggere il nuovo sindaco. A questo si aggiunge l’odio antagonista tra le fasce più violente del tifo di Roma e Lazio, non meno temuto delle frange eversive. Ecco perché la gestione dell’ordine pubblico non ammetterà debolezze. Anche in serata, quando i tifosi della squadra vincitrice scenderanno in centro per festeggiare, la tensione resterà alle stelle.

LE ZONE CALDE

Due i punti considerati a rischio nel prepartita: il ponte Duca d’Aosta, che porta dal lungotevere all’Olimpico, dove staziona il tifo romanista e la zona di piazza Ponte Milvio, roccaforte biancoceleste, dove scoppiarono gli incidenti più feroci nell’ultimo derby, giocato lo scorso 8 aprile, che contò 8 accoltellati e una decina di agenti feriti. Zone che rimarranno calde anche al termine dell’incontro, quando i tifosi si sposteranno verso il centro. Se a vincere il derby sarà la Lazio, secondo la , gli ultrà andranno a festeggiare a piazza Navona, oppure a piazza Libertà, o a piazza Verbano, luoghi storici legati al tifo laziale. Se vincerà la Roma, invece, si cambierà programma. Le piazze dove arriveranno i caroselli saranno Testaccio, il Circo Massimo e soprattutto Piazza Venezia, snodo cruciale anche per la viabilità cittadina.

LA SICUREZZA

Blindata la zona attorno allo stadio che sarà letteralmente tagliata in due da un cordone di sicurezza, per evitare che romanisti e laziali possano incrociarsi. Un primo filtraggio avverrà fuori dai cancelli, poi il secondo punto di controllo all’interno. Una «zona rossa» vietata al traffico circonderà le strade attorno all’Olimpico. Alle 13 scatteranno i blocchi per le auto, solo scooter e moto potranno raggiungere i parcheggi predisposti per le due tifoserie, mentre già dalle 7 di stamattina è vietato parcheggiare, pena la rimozione. L’estensione dell’area interdetta, in caso di necessità, potrà arrivare fino a piazzale Clodio e ponte Risorgimento, distanti qualche chilometro. Super sorvegliati anche i due punti dove sono stati allestiti i maxischermo, due strutture che accoglieranno circa 4mila tifosi, il teatro Tendastrisce in via Perlasca, per i giallorossi, e il teatro Atlantico all’Eur per i biancocelesti. Già da ieri sera, intanto, i luoghi sono sorvegliati da pattuglie in borghese. E oggi a dare man forte agli agenti ci saranno anche i cani antidroga e antiesplosivo. Via cestini e cassonetti lungo le strade. E presidi rinforzati nel seggi di voto vicino allo stadio.