17/06/2013 09:22
IL MESSAGGERO (U. TRANI) - IL BENVENUTO - Rudi Garcia, 49 anni, inizia oggi la sua nuova avventura. Appuntamento a metà mattinata a Trigoria, direttamente da Fiumicino, per prendere subito in mano la situazione: la Roma, dopo il flop delle ultime due stagioni, ha bisogno di un tecnico che possa riportare entusiasmo tra la gente e soprattutto restituire competitività alla squadra. «Ho fretta di cominciare: cè tanto da fare e mi devo subito mettere al lavoro». Lallenatore di Nemours, prima di lasciare Lille, chiarisce di conoscere quanto sia complicato e al tempo stesso affascinante il pianeta giallorosso.
LA PROGRAMMAZIONE - Garcia è il primo francese a occupare una panchina della serie A: è dunque da scoprire e al tempo stesso da supportare. In questi primi giorni sarà fondamentale aiutarlo nellinsediamento, tenendo anche presente che Rudi non ha mai fatto esperienze allestero. A Trigoria lo riceveranno il CEO Italo Zanzi e il ds Walter Sabatini, con i quali si è già confrontato la scorsa settimana a New York, e lad Claudio Fenucci. Il francese firmerà il contratto biennale davanti al management di Pallotta che lo presenterà ai dipendenti e gli farà prendere visione del centro sportivo Fulvio Bernardini, dove dormirà in questi giorni (giovedì sarà di nuovo a Lille per laddio ai media francesi). Conoscere le strutture, dai campi alla palestra, è fondamentale per il tecnico che come priorità ha da sempre il rapporto intenso e aperto con giocatori e collaboratori per rendere semplice il lavoro quotidiano. Gli piace relazionarsi con tutti per evitare incomprensioni e cura personalmente ogni dettaglio dellorganizzazione, dalla preparazione atletica allalimentazione, dagli orari agli spostamenti per le trasferte. Da decidere il periodo del ritiro (partenza anticipata).
I COLLABORATORI - Sabatini, in partenza per Milano, farà un punto con Garcia sulle trattative di mercato. Il francese, al momento, non si sbilancia sui big che vengono dati in partenza, De Rossi e Osvaldo su tutti: anzi sarebbe felice di poterli avere in organico. Tutto lo staff di Andreazzoli è in scadenza di contratto: i preparatori atletici Chinnici e Franceschi, quello dei portieri Nanni e il tattico Beccaccioli. Probabile la conferma per tutti, anche se Garcia spera di portarsi almeno due uomini, Bompard e Fichaux. Da definire la posizione di Muzzi e comunque il ruolo per Andreazzoli che è sotto contratto.
IL MESSAGGIO AI TIFOSI - Il club giallorosso conta di presentarlo mercoledì, ma oggi pomeriggio Rudi saluterà, su Roma Channel, la tifoseria. Ci proverà anche in italiano. A Lille, ha cercato di allenarsi con i camerieri dei ritornanti che frequenta abitualmente. «La lingua è il mio primo obiettivo» va ripetendo da qualche giorno. Vuole farsi capire subito. E anche bene.