Rudi senza portiere, è il problema numero uno

19/06/2013 09:35

 
RAFAEL IN STAND-BY
Prima della firma del tecnico francese, la Roma aveva bloccato Rafael del Santos. Accordo raggiunto tra l’agente e il che aveva un’intesa di massima (4,5 mlioni) anche con il Santos. Nei primi colloqui di mercato avuti con , però, il ds si è reso conto che l’ex allenatore del Lille vorrebbe avere in rosa un più esperto, possibilmente che abbia già giocato nel campionato italiano. Questo empasse, ha permesso il ritorno del che ora ha superato il club giallorosso nella corsa a Rafael. Ma – che deve dare una risposta all’entourage del giocatore entro domani - non molla. Convinto del valore del ragazzo, sta provando a convincere a prendere sia il brasiliano che un più esperto che possa garantirgli un normale ambientamento ma che durante la stagione possa lasciargli il posto e accomodarsi senza polemiche in panchina. 
 
ASSE ROMA-PALERMO
L’identikit corrisponde a Viviano e Sorrentino. Dopo il riscatto da parte del club rosanero del cartellino dell’ex Chievo, il club del presidente Zamparini ha ora in rosa ben 4 portieri: i due già citati, Benussi e Ujkani. Sono proprio gli ultimi due, gli estremi difensori con i quali il Palermo tenterà il ritorno in serie A. Per Sorrentino e Viviano, dunque, è iniziata la ricerca di un acquirente. è consapevole di averli in mano entrambi e di poter chiudere in qualsiasi momento. Per Viviano c’è l’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto della metà mentre Sorrentino potrebbe richiedere qualche soldo in più.
 
OPZIONE JULIO CESAR
Un’attesa che si spiega con il fatto che il ds giallorosso deve prima riuscire a far passare la sua linea. Qualora si mostrasse irremovibile, ecco che la Roma lascerebbe Rafael per puntare su un esperto ma di nome, promuovendo come secondo. In questo caso Julio Cesar potrebbe fare al caso di Trigoria. Retrocesso con il Qpr, il brasiliano (che ha passaporto italiano) diventerebbe un’opzione alquanto appetibile. Classe ’79, attuale numero uno della Seleçao verdeoro, l’ex interista sarebbe il mix ideale tra esperienza e qualità. Difficile invece che possano arrivare portieri dall’estero. Nonostante siano circolati vari nomi (perlopiù proposti: da Jefferson del Botafogo a Ruffier del Saint Etienne) verrebbe meno il requisito richiesto da . Ossia che conoscano il nostro campionato.
 
IN ARRIVO JEDVAJ
Nell’attesa, mentre Osvaldo è stato proposto sia all’Atletico Madrid (che però è orientato ad acquistare uno tra Negredo e Ylmaz) che al Southampton (ma c’è il no dell’attaccante), il club giallorosso è vicino ad ufficializzare Tin Jedvaj, difensore centrale classe ’95 della Dinamo Zagabria.
 
LE COMPROPRIETÀ
Tuttavia in queste ore, sono le comproprietà a recitare un ruolo primario. Se per Antei sarà rinnovata l’intesa con il Sassuolo, su Stoian è bagarre. Il Chievo lo vorrebbe riscattare, però non lo molla. Possibile un rinnovo della comproprietà con il ragazzo ancora a Verona per un anno ma con un gentleman’s agreement tra i due club che prevede un riscatto già prefissato a favore della Roma al termine della prossima stagione.