28/07/2013 10:18
Per lui e per gli stranieri scuola forzata ditaliano
Appena ha sentito odore di Roma, Garcia si è messo a studiare litaliano. Il perché lo ha spiegato prima di muoversi da Lilla: «E fondamentale che tutti parliamo la stessa lingua. Non si possono rischiare fraintendimenti». Ora capisce bene e risponde a tono, ma quando parla in via ufficiale preferisce ricorrere al francese proprio per evitare che il suo pensiero venga frainteso [...]. Il tecnico sta costringendo i giocatori a imparare litaliano, compresi i più restii come Torosidis e i nuovi come Strootman. Quando non ha a portata di mano un interprete che parli francese e italiano - gli va bene anche il braccio destro di Sabatini, Massara - usa lo spagnolo, che conosce perfettamente.
Il rispetto delle regole è alla base di tutto
Il tecnico francese ha dettato nuovi ritmi e imposto nuove regole allo spogliatoio romanista. E ormai famoso il divieto di consumare bevande gassate di qualsiasi tipo, compresa lacqua minerale. Ma, per esempio, esiste anche lobbligo di tornare in campo dopo il termine dellallenamento e lo spuntino seguente, per una breve riunione tecnica. Garcia ha capito al volo che uno dei problemi della Roma consiste nella storica indisciplina dei giocatori [...]: chiede invece precisione e puntualità assoluta anche allo scopo di dimostrare che il rispetto delle regole è fondamentale per il successo in qualsiasi attività, a cominciare dal calcio [...].
Un confessionale per parlare con i giocatori
Garcia non ha ancora scelto i membri del consiglio dei saggi che è solito formare, per consultarsi con i quattro-cinque giocatori di maggior carisma [...]. Nel frattempo va avanti con la sua abitudine - che non verrà meno neppure quando il famoso consiglio sarà formato - di parlare regolarmente e singolarmente con ciascun giocatore [...]. In questo è aiutato da Aurelio Andreazzoli, il tecnico che ha sostituito Zeman lo scorso anno. Senza rinunciare al suo apporto strettamente professionale, il francese ne apprezza le doti di tramite con lo spogliatoio.