07/07/2013 19:34
VOLATA PORTIERE: SFIDA DE SANCTIS-SORRENTINO - Una corsa contro il tempo, quella di Walter Sabatini: martedì la Roma inizia la nuova stagione, la prima di Rudi Garcia nella capitale, quella - nelle intenzioni - del rilancio dopo due annate da dimenticare concluse con l'epilogo catastrofico della coppa Italia "alzata in faccia", come amano dire dalle parti di Formello, dalla Lazio. E il tassello da cui Rudi non vuole prescindere prima del raduno è il portiere: una priorità assoluta per lui. Una pressione asfissiante sul ds, che dopo aver ceduto Stekelenburg al Fulham e Curci al Bologna (lunedì sarà ufficiale) ha estrema necessità di un numero uno. Da non sbagliare: oltre a Viviano, che può essere scelto come dodicesimo, Sabatini vuole un numero uno di esperienza. E la scelta è ridotta a due nomi o quasi: Morgan De Sanctis del Napoli e Stefano Sorrentino del Palermo. In questo momento è in pole il napoletano, libero se il Napoli dovesse chiudere l'acquisto di Julio Cesar. Ma l'ex Udinese non ha sciolto i dubbi di Sabatini. Perplessità legate all'età (De Sactis è due anni più grande di Sorrentino) e alle difficoltà incontrate dal portiere del Napoli nelle gare in notturna che ha sollevato qualche dubbio a Trigoria sulla sua affidabilità. Meglio, almeno da questo punto di vista, il portiere rosanero.
CENA DI MERCATO SABATINI-GARCIA - Stasera Sabatini incontrerà a Cena Rudi Garcia per definire la scelta del numero uno: una cena di mercato - il tecnico sbarcherà a Roma in serata - utile a definire anche altri dettagli: il centrocampista Strootman è l'altra priorità del ds. Che prima, però, deve cedere Osvaldo. L'italo-argentino sta trattando con il City, ma anche con almeno altri due club inglesi, mentre è momentaneamente defilato l'Atletico Madrid. Ma manca ancora l'intesa, la Roma vuole almeno due milioni (anche legate a bonus) più dei 15 messi sul piatto dal City. Che però non ha fretta, a differenza di Sabatini: perché Osvaldo è probabile che non si presenti al raduno, e alla Roma nessuno vuole inaugurare la stagione con un nuovo "caso".
FRENATA GILA-BORRIELLO, MA NON FINITA - Intanto frenata con il Genoa per lo scambio Borriello-Gilardino. Nessun incontro in giornata tra Sabatini e Preziosi: soltanto una telefonata in cui il Genoa ha comunicato che, alle condizioni della Roma (scambio alla pari senza conguaglio per appianare le differenze dell'ingaggio tra i due attaccanti) Liverani e il ds Delli Carri preferiscono tenere Gila. Schermaglie, la trattativa frena, il Bologna aspetta. Ma la sensazione è che il bisogno di entrambi i club di chiudere porti a riparlarne presto. Magari quando da Trigoria sarà partito il primo tassello.