Mistero Destro: quando torna?

10/08/2013 11:21

MALE OSCURO? - Questa è l’opinione delle voci di dentro. Che serve ad addolcire la preoccupazione dei fan e anche la nostra. (...) Al ginocchio sinistro di , operato il 26 gennaio scorso in artroscopia per lesione del menisco, in sintesi accade di gonfiarsi, sgonfiarsi e rigonfiarsi di nuovo, in un malinconico ciclo di ricadute. (...) Lo spiega bene il professor Andrea Ferretti nel suo libro “Traumatologia dello Sport” (Casa Editrice Scientifica Internazionale): il gonfiore articolare, idrartro in linguaggio tecnico, recidivante è una complicazione piuttosto comune dopo un’operazione del genere.

Recidivante significa che per quante terapie accurate si portino avanti - nel caso specifico l’aspirazione del liquido che causa il gonfiore - il disturbo torna a ripresentarsi ogni volta che l’atleta sottopone a sforzo il ginocchio operato. E l’unica cura efficace, riporta ancora il professor Ferretti, consiste nel riposo e nella ripresa graduale dell’attività agonistica.

In tutto questo la prima buona notizia è che una nuova operazione è esclusa. (...) La seconda buona notizia è che la guarigione non è in dubbio. Non si registrano casi di calciatori costretti a rimodulare la propria carriera per un evento patologico simile. La cattiva è che si sta parecchio fuori gioco: da sei a dodici mesi.

I TEMPI - Sei mesi sono passati dall’operazione. I dodici scadrebbero alla fine di gennaio. Dagli umori della Roma non sembra che sia destinato a stare fuori tanto a lungo. Un paio di giornate di campionato sì che potrebbe saltarle, rientrando magari dopo la prima sosta per la Nazionale, diciamo a settembre. E’ un’ipotesi. Bisogna capire che cosa ne pensa il ginocchio.

In questa situazione si incastra malamente l’idea balzana di cedere Osvaldo. (...) Ieri il Wolfsburg ha offerto i 20 milioni che la Roma desidera, con 2,8 d’ingaggio annuale al giocatore e contratto di quattro anni. Una proposta da principe consorte che presumibilmente Osvaldo ancora una volta rifiuterà. Il senso di cedere una prima punta con i controfiocchi e poi spendere soldi per una mezza e tranquilla figura pur dopo molte spiegazioni continua a sfuggirci. Ma si sa che giornalisti sportivi e tifosi non capiscono nulla di economia.