22/09/2013 12:20
Lidea del doppio corteo potrebbe creare non pochi problemi alla gestione programmata dalla questura per il derby, divenuta oramai routine. Passi pure la marcia fino allo stadio del tifo laziale, visto che non è la prima volta che gli ultras sfilano dal piazzale di Ponte Milvio verso alla curva Nord. Insolito, invece, il corteo organizzato con un passaparola dai supporter giallorossi, che dovrebbero radunarsi nei pressi di piazzale Clodio per arrivare alla Curva Sud marciando attraverso il lungotevere. Una sfilata non autorizzata dalla Questura, che potrebbe anche «saltare» allultimo momento, visto lalto rischio della manifestazione e il pressing delle forze dellordine. Certo è che polizia e carabinieri avranno il compito di presidiare in modo massiccio anche il percorso che passa attraverso circonvallazione Clodia e lungotevere Maresciallo Cadorna, visto che sono molti i nascondigli dove potrebbero essere occultati oggetti vietati e pericolosi.
IL FILTRAGGIO
I due cortei saranno controllati passo passo dai battaglioni dei carabinieri e della Finanza e dai reparti mobili della polizia di Stato, mobilitati anche da fuori regione, che faranno da cuscinetto tra i gruppi ultras. Alle entrate dellOlimpico ci sarà un prefiltraggio esterno, con un anello disolamento, oltre a uno più accurato allinterno. Pattuglie in borghese, invece, setacceranno le strade attorno allo stadio per fermare eventuali «fornitori» di armi improprie, che potrebbero arrivare con borsoni pieni materiale illegale, come accaduto nellultimo derby, quando polizia e carabinieri sequestrarono fumogeni e razzi segnalatori da barca, bombe carta, mazze e accette. Perfino delle alabarde costruite con manici di badile e coltelli.
LE CHIUSURE
Le aree adiacenti allo stadio e al ministero degli Affari Esteri, ricadenti nel perimetro tra piazza Maresciallo Giardino, lungotevere Cadorna, lungotevere Diaz, ponte Duca dAosta, piazza Lauro de Bosis e piazzale della Farnesina, saranno pedonalizzate dalle 11 (i cancelli verranno aperti attorno alle 12), mentre la sosta dei veicoli sarà vietata per tutto il giorno a partire dalle 7 della mattina. Resterà percorribile via del Foro Italico in entrambe le direzioni. Le auto in transito su viale Antonino di San Giuliano, verso lungotevere Diaz, potranno andare solo verso Ponte Milvio e Tor di Quinto in direzione Flamina. Nel senso opposto di marcia, invece, i veicoli potranno percorrere via dei Robilant, con obbligo di svolta a destra. Chiusure a vista nel tratto compreso tra ponte Risorgimento, viale Mazzini e piazzale Clodio. I tifosi romanisti potranno parcheggiare scooter e moto in zona piazzale Maresciallo Giardino, mentre ai laziali è dedicata larea della Farnesina.