03/09/2013 10:32
Alle 10 della sera, dopo una giornata di colloqui fitti fra le parti, Conte ha bloccato la cessione di Quagliarella. Così il Genoa si rafforza in attacco accaparrandosi Calaiò, Stoian e Fetfasidis e si aggiudica il portiere Bizzarri. Si è tentato poi uno scambio Gila-Borriello ma il genoano ha frenato (non è escluso che ora Borriello alla Roma accetti di spalmare lingaggio). Sfuma Yilmaz alla Lazio che si consola tesserando il colombiano Perea, mentre cede allAston Villa Kozak. Ha provato a inserirsi per Quagliarella ma senza successo. Il Milan ha tentato di assicurarsi un difensore. Ha sognato Davide Astori del Cagliari, in panchina anche domenica a San Siro e invocato da Allegri. Nelle ultime ore il tecnico livornese lo ha chiesto in prestito a Cellino ricevendo però una risposta negativa (del resto il Cagliari nelle scorse settimane aveva già definito il passaggio in comproprietà del centrale con ilNapoli per 9 milioni di euro: loperazione fu bloccata da Benitez). In mancanza di offerte economiche adeguate il presidente dei sardi alle sei della sera ha interrotto ogni trattativa con un comunicato: «Non intendo dare un dispiacere ai nostri sostenitori. Astori e Nainggolan restano a Cagliari». Così i rossoneri hanno tentato di accaparrarsi Paolo Cannavaro proponendo lo scambio con Zaccardo ma loperazione non si è concretizzata (e nemmeno il piano B che prevedeva lo scambio con Nocerino). Così in uscita dalla società di via Turati resta il solo Traorè verso il mercato turco (che chiude il 6 settembre).
Un capitolo a parte merita il caso El Shaarawy, scivolato improvvisamente nella graduatoria degli attaccanti. Alle prese con la concorrenza di Matri e Kakà e penalizzato dal cambio di modulo, il Faraone nelle ultime ore è stato avvicinato dal Manchester City. La Bbc ieri ha rilanciato lipotesi di unofferta di 30 milioni di euro dei citizens per la punta, che però ha ripetuto di voler rimanere a Milano, nonostante lesclusione di domenica rischi di essere la prima di una lunga serie.«Sono sempre più convinto di restare qui al Milan. Kakà? Il suo arrivo è il sogno che si realizza».
LInter ha ceduto in prestito Obi al Parma. Mazzarri chiedeva un esterno (Isla), un centrocampista (Nainggolan) e un attaccante, alla fine ha compreso le esigenze del club. Da oggi ogni giorno è quello giusto per larrivo in Italia di Thohir per chiudere la trattativa di acquisizione di quote societarie. Donadel si trasferisce dal Napoli al Verona, Viviano va allArsenal, Borini e Dossena al Sunderland. Bergessio e Barrientos restano a Catania, un esempio del mercato degli affari sfumati.