Il calcio capovolge l'Italia
24/09/2013 11:41
SUCCESSI - Roma e Napoli sembrano rinverdire epoche passate, gli Anni Ottanta, quando Dino Viola e Corrado Ferlaino provavano a contendere la leadership alla Juventus, al Milan e allInter. Ma si trattava di fenomeni in qualche maniera estemporanei, figli della creatività o della genialità di alcuni dirigenti. Oggi qualcosa di più vasto sembra agitarsi, con la possibilità che questa redistribuzione di potere possa assumere caratteri più solidi e duraturi. (...)La presenza di campioni come
Totti e
Higuain spiega, ma solo in parte, quel che è avvenuto sino ad ora (e che, ovviamente, avrà bisogno di conferme per essere trasformato in una regola dalla validità generale).
EQUILIBRIO - Il fatto è che il nuovo equilibrio agonistico sembra essere la conseguenza di un nuovo equilibrio economico in larga misura indotto da una crisi che ha indotto i proprietari-tifosi a stringere i cordoni della borsa. (...) Laccorciamento delle distanze ha finito per uniformare le strategie: per recuperare risorse, tutti valorizzano i giovani calciatori per rivenderli al miglior offerente. Con meno soldi, conta programmare, vale per tutti quel che diceva Dino Viola: se non hai cento milioni di lire, devi avere cento milioni di idee.