23/09/2013 11:09
La Roma vince il derby e dopo quattro giornate resta al primo posto della Serie A a pari merito con il Napoli. Il 2-0 nella stracittadina conferma l'ottimo momento di forma della formazione di Rudi Garcia, ora attesa dalla trasferta di Genova nel prossimo turno infrasettimanale.
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola:
IL MESSAGGERO - M. Caputi
Il calcio non ci delude mai, è unico nello scrivere grandi storie, ieri il derby ha raccontato quella di Balzaretti. Dopo l'amarezza del 26 maggio la Roma è tornata a vincere la stracittadina. E lo ha fatto con il calciatore più discusso e criticato dell'ultimo anno, considerato, proprio nella partita con la Lazio, l'anello debole dello scacchiere giallorosso. Nelle sue lacrime dopo il gol c'è la sintesi, un mondo di emozioni e stati d'animo. È stato l'uomo partita e non dimenticherà mai la sua corsa sfrenata e liberatoria sotto la curva sud. La Roma non ha vinto solo il derby, è in testa alla classifica a punteggio pieno, non è frutto del caso, come non è una coincidenza che abbia vinto tutte e quattro le gare di campionato segnando nel secondo tempo. Garcia si sta rivelando un attento costruttore, un efficace normalizzatore e un abile comunicatore, capace di colpire dritto al cuore di giocatori e tifosi. Per la Roma inizia ora un altro torneo, così come per la Lazio. (...)
LA REPUBBLICA - G. Mura
Il Napoli vince a San Siro e raggiunge la Roma in cima alla classifica. Due allenatori stranieri, due allenatori arrivati da pochi mesi nella realtà del nostro campionato stanno facendo benissimo. Si profila una bella lotta, perché dietro alle prime due, che rappresentano il ritorno del centrosud, troviamo la Fiorentina, alla faccia dei tanti infortuni, la solita Juve, che scopre l'utilità di Llorente e l'insolita Inter. (...)
GAZZETTA DELLO SPORT - A. Cerruti
(...) Per quanto si è visto fin qui, proprio la Roma, con un tecnico straniero all'esordio in Italia, sta sorprendendo più di tutte le altre, a punteggio pieno, con la quarta e più bella vittoria consecutiva nel derby. Dieci gol (uno su autorete) tutti nella ripresa, segnati con sette giocatori (Florenzi, Ljajic, De Rossi, Pjanic, Totti, Strootman e infine Balzaretti) ma soprattutto appena una rete incassata, sono numeri da grande squadra, guarda caso molto simili a quelli dell'Inter che non è al comando «soltanto» perché era stata raggiunta sull'1-1 dalla Juventus. (...)
CORRIERE DELLA SERA - M. Sconcerti
Napoli e Roma giustamente a punteggio pieno in un campionato che va di corsa. C'è come uno squarcio tra le due parti della classifica, ma c'è molto equilibrio in testa. (...)