19/10/2013 16:19
"Esta Roma no va de farol". No, nessun bluff.
'Roma irresistibilè, così il quotidiano sportivo francese L'Equipe celebra l'ottava vittoria dei giallorossi di Rudi Garcia e il consolidamento del primato in classifica. Alle gesta di Totti e soci è dedicata un'intera pagina e un richiamo in copertina; e ampi spazi sono dedicati all'exploit dei giallorossi anche da altri media transalpini. «Chi riuscirà a fermare questa Roma?» si chiede il L'Equipe, sottolineando che anche quando le cose sembrano girare male alla squadra, vedi l'infortunio al capitano Francesco Totti nella partita di ieri sera contro il Napoli, la Roma riesce sempre a venire fuori in modo 'irresistibile. L'Equipe dedica anche grande rilievo alla controversa questione dei cori dei tifosi e della loro sanzionabilità, consegnando ai lettori un interrogativo: 'vietati (anche) i cori beffardi ?'. Il quotidiano pubblica a mò d'esempio una grande foto degli spalti con alcuni striscioni eloquenti: 'Napoli colerà, 'e adesso chiudeteci la curvà.
Le Monde racconta il successo della Roma come una rivincita personale del tecnico francese. "Oggi ci sono ventidue richieste di intervista al tecnico giallorosso" scrive il quotidiano parigino. Ma solo pochi mesi fa alla notizia dell'ingaggio del 49enne ex allenatore del Lilla i tifosi giallorossi delusi si chiesero: "Rudi, chi?". Il cognome Garcia faceva venire in mente il sergente dei film di Zorro mentre il Napoli prendeva Benitez e Higuain, alla Juve sbarcavano Tevez e Llorente. E il Milan sognava il ritorno di Kakà. Altri tempi. In pochi mesi Garcia ha mostrato il suo valore e oggi è diventato "Rudi, il romano". Lo straordinario inizio di stagione dei romanisti trova spazio anche sul sito di France Footbal, che cita le parole del tecnico giallorosso: 'la Roma di Totti vince otto partite di seguito come la Juventus di Platinì.
Il quotidiano "Le Figaro" sottolinea la forza della Roma di quest'anno, con le sue otto vittorie di fila in campionato e definisce "inarrestabile" il percorso della squadra guidata da Rudi Garcia, cui peraltro la pausa per le partite della nazionale non sembra aver lasciato conseguenze nel ritmo di gioco. Grande risalto anche alla prova di Miralem Pjanic, autore della doppietta decisiva, che ha "illuminato lo Stadio Olimpico" trascinando una Roma "inarrestabile" che non ha risentito della pausa delle nazionali preservando le dinamiche e l'equilibrio imposto da Rudi Garcia ( - LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE - )
(ansa)