23/10/2013 09:41
IL MESSAGGERO (B. SACCA') - Una squadra sopra la media. La Roma di Rudi Garcia ha stupito lItalia e lEuropa, raccogliendo otto vittorie di fila allavvio del campionato. I numeri legati alla partenza giallorossa certo non annoiano, piuttosto emozionano i tifosi, e spaventano gli avversari. La Roma possiede, ad esempio, lattacco più prolifico, la difesa meno battuta e la miglior differenza reti del campionato, tanto per avere unidea. Il confronto tra le cifre medie per partita della Roma e delle 20 squadre della serie A, poi, delinea proprio il profilo di una corazzata: i giallorossi, del resto, sono superiori ai rivali in tutti i parametri relativi alla forza, alla solidità, allefficacia.
La squadra di Garcia tira nello specchio (e fuori) più dei concorrenti, vanta un maggiore possesso palla, gioca 100 palloni a gara oltre la norma, unenormità, e raggiunge addirittura un grado di accuratezza degli scambi pari al 73%. Le percentuali di attacco alla porta e di pericolosità, inoltre, sembrano inavvicinabili. E le giocate utili per partita superano ampiamente la soglia delle 100 medie, assestandosi a quota 116.
Quanto alla fase difensiva, infine, la protezione dellarea al 55,1% restituisce certo limmagine di un capolavoro. Roma promossa a pieni voti.