13/10/2013 11:27
CORSPORT (E. INTORCIA) - (...) La rivoluzione estiva di Garcia e Benitez parte da premesse differenti. Da una parte, a Trigoria, cera da ricostruire la squadra soprattutto sul piano psicologico, restituendole motivazioni e consapevolezza dei propri mezzi; dallaltra, a Castelvolturno, cera da chiudere un ciclo e aprirne subito un altro, con radicali trasformazioni anche nellimpianto di gioco. Tutto questo mentre, a Roma come a Napoli, il mercato ridisegnava profondamente le due rose, con addii eccellenti che hanno finanziato le nuove operazioni.
LE FORMAZIONI - (...) Benitez: in campionato non ha mai schierato la stessa formazione. Al di là dellinfortunio di Maggio e della gestione di Higuain nelle ultime due settimane, lo spagnolo ha sempre cambiato(...). Garcia no, ha cambiato fondamentalmente solo quando costretto. Non aveva Strootman alla prima giornata, ma poi non ha più tolto lolandese. Ha scelto Torosidis solo quando Maicon si è fermato ai box. Magari allinizio ha provato ad assortire in modo diverso il tridente (Borriello due volte titolare) ma poi ha trovato la formula giusta e oggi fondamentalmente lì davanti cè un solo ballottaggio, Gervinho-Ljajic con livoriano sempre favorito.
LE CERTEZZE - Per Garcia sono il centrocampo Pjanic-De Rossi-Strootman e soprattutto la coppia centrale di difesa, Benatia-Castan, sempre insieme. Alla loro sinistra hanno avuto finora Balzaretti ma venerdì sarà squalificato. Dallaltra parte, detto del turn over in difesa e del blocco centravanti-trequartisti del 4-2-3-1 sempre differente, il punto di riferimento è la coppia Behrami-Inler: quattro volte è stata la scelta iniziale per fare schermo in mezzo al campo.