Stadio pronto. E sia spettacolo
18/10/2013 09:52
IL PIANO -
(...) Le misure approntate dalla Questura, pianificate con il Gruppo operativo sicurezza (GOS) hanno mirato a modulare ogni decisione senza esasperarla. Lo stadio verrà controllato, eccome: dentro e fuori, con le consuete opere di bonifica preventiva, così come agiranno le telecamere nellarea esterna lOlimpico, allargata alle vie più sensibili del quartiere. Ma niente supermisure.
CANCELLI E TRAFFICO - Anche il traffico verrà gestito con il supporto della Polizia di Roma Capitale, ma senza divieti o interdizioni suppletive rispetto alla norma minima: questo significa che non ci sarà una chiusura fissa di tratti di strada (come per il derby, per intenderci), ma che verrà modulata a seconda delle esigenze mantenendo invece il principio del divieto di sosta e della rimozione dei cassonetti nellarea adiacente limpianto. Anche per quanto riguarda i cancelli, nessuna apertura anticipata già in partenza: si apriranno come da regolamento, due ore prima, alle 18,45. E in base allaffluenza, in primis del settore ospiti, ma anche degli altri settori, si potrà anticipare di unora, alle 17,45: gli steward saranno pronti già per quellora, se fosse necessario.
I TIFOSI -
Il questore Della Rocca ha parlato di necessità di trovare la collaborazione dei tifosi. In questo senso la Questura e il Gos, con lAtac, hanno lavorato per accogliere nel modo migliore gli ospiti. Ci saranno due aree di raduno della tifoseria del Napoli (sono attesi in 3500) dove sistemare navette della compagnia di trasporto pubblico della Capitale che porterà la gente allo stadio fin sotto al settore ospiti con la scorta delle Forze dellOrdine e farà il percorso contrario a fine gara: 35 navette a via Schiavonetti e 5 davanti al piazzale principale della Stazione Termini. E il modo migliore e più sicuro per andare allo stadio da tifoso del Napoli oggi. Anche chi arriverà al casello Roma Sud dellA1 verrà scortato allo stadio. Il resto dovrà farlo la gente: dimostrando di meritare due squadre in lotta per lo scudetto e una città che ha fortemente voluto che si giocasse nonostante le emergenze e che si prepara a sfide importanti (leggi Olimpiadi) che coinvolgono tutto il Paese. Ecco, i tifosi di questo sistema devono essere parte attiva: ma in modo positivo, sano. Da vertice anche nelle curve.