23/12/2013 16:41
SUPER BENATIA Il rendimento straordinario della difesa della Roma passa per quello straordinario di Morgan De Sanctis e Leandro Castan il brasiliano sembra trasformato rispetto a quello dello scorso anno e soprattutto di Mehdi Benatia. Roma è ai suoi piedi, non solo per la doppietta di ieri al Catania, la prima della sua carriera, che ha portato a quattro il conto dei gol in campionato. Il marocchino, che esulta con la mitraglia (a Roma associata a Batistuta molto più che a Osvaldo), è l'emblema della nuova Roma costruita sulle ceneri del 26 maggio: più affamata, grintosa, cattiva. Il quinto posto dell'ex Udinese nella classifica delle palle recuperate (317) è solo uno dei dati che lo certificano. Ma ce n'è anche un altro, di dato, spaventoso: Benatia è imbattuto da 24 partite. Le ultime otto giocate con l'Udinese (sulle nove senza sconfitta con cui i friulani hanno chiuso la passata stagione) e le prime 16 con la maglia della Roma (ha saltato Roma-Sassuolo perché squalificato).
SFOGO Arrivato a Roma con l'etichetta di giocatore pagato troppo (13,5 milioni, comprese le comproprietà di Nico Lopez e Verre), Benatia si è pian piano preso le sue rivincite. E stamattina, su Twitter, ha postato un articolo uscito in estate che criticava il suo acquisto. E' facile parlare in estate, ma nel calcio conta solo il campo, ha commentato. Aggiungendo: Senza sapere nulla di me. Vado avanti per la mia strada, ma è arrivato il momento di mettere i puntini sulle i. Io non dirò mai di essere il migliore. Perché nel calcio non si finisce mai di imparare. Ma quello che mi dà fastidio è la gente che parla.
TESTA ALLA JUVE Aveva in programma un viaggio a Dubai per Natale, Benatia: lo ha cancellato, per evitare la stanchezza delle troppe ore di volo. Lunedì 30 sarà a Trigoria come tutti i compagni (tranne i sudamericani, che torneranno il 31), per preparare lo scontro diretto con la Juventus: A Torino sarà una battaglia ha detto ieri -. La Juve è una grande squadra, ma il 5 sarà difficile anche per loro. E andare allo Juventus Stadium con la miglior difesa d'Europa, dopo aver subito 11 reti in tre partite nel nuovo stadio bianconero, è già qualcosa.