12/01/2014 10:45
Non ci saranno per squalifica neanche Castan e Ljajic. Il brasiliano verrà sostituito da Burdisso, mentre per lattacco il favorito è Mattia Destro. Ieri a Trigoria Garcia nelle prove tattiche lo ha schierato insieme a Francesco Totti, scelta che potrebbe portare a un cambio di modulo. Non più il collaudato 4-3-3, ma un 4-2-3- 1. «Tutto è possibile. Abbiamo soluzioni per giocare il 4-3-3 ma possiamo anche cambiare modulo. Se abbiamo bisogno di un altro modulo di gioco durante la partita i giocatori sono pronti». Le parole di ieri del tecnico francese lasciano intendere che Destro possa fare lunica punta con Totti trequartista centrale. Ai suoi fianchi Gervinho e Pjanic. In mediana davanti alla difesa Strootman e il nuovo acquisto Nainggolan.
Unincognita resta la posizione del bosniaco. A chi gli chiedeva chi può sostituire De Rossi nel ruolo di regista, Garcia ha risposto: «Il più adatto è Taddei. Ma possono giocare anche Nainggolan e Strootman. Far giocare Miralem più basso mi sembra una scelta che non lo porterebbe in una zona in cui sarebbe importante per la squadra».
In caso di conferma del 4-3-3, invece, Pjanic non agirà sulla trequarti ma come interno destro di centrocampo. Nainggolan sostituirebbe in tutto e per tutto De Rossi con Strootman confermato come interno sinistro. Davanti Totti e Gervinho sono comunque sicuri del posto con Destro in netto vantaggio su Florenzi, che nonostante le belle parole spese per lui ieri da Garcia, «ora sta meglio, non cè alcun problema con lui, va bene su qualsiasi piano», si avvia verso la quarta panchina consecutiva in campionato.
Dopo la buona prova di Skorupski in Coppa Italia, Morgan De Sanctis tornerà titolare. Davanti a lui Maicon, rimasto a riposo contro la Sampdoria, Benatia, Burdisso, che sostituirà lo squalificato Castan, e Dodò.