07/01/2014 08:46
Plusvalenza e contratto Pjanic è il pezzo pregiato della gioielleria giallorossa, che fa gola a mezza Europa e può portare in cassa 28/30 milioni (e fare una plusvalenza doro, visto che gli 11 milioni pagati al Lione nel 2011 sono stati quasi tutti ammortizzati). Molto dipenderà anche dallesito del campionato e dal «potere» di Garcia, che per Mire stravede e che lo ha già blindato a giugno (sacrificando poi Lamela). Nel caso in cui Pjanic non dovesse andar via, il sacrificio potrebbe riguardare Benatia o Strootman.
Anche se sulleventuale cessione del bosniaco (oggi esami strumentali al ginocchio destro, out con la Samp) cè la questione contratto che pesa. Se ne parla da prima della finale di Coppa Italia, non si è ancora arrivati a un accordo. E quel contratto è il segno di una criticità aperta. Nella seconda settimana di dicembre la Roma ha fatto unofferta: 2,8 milioni (circa 300 mila in più di oggi) più premi (ma veri, non facili). Per averlo, invece, Psg e Manchester United hanno fatto arrivare al giocatore offerte da 4 milioni a stagione, con i francesi pronti ad aspettarlo anche a scadenza (giugno 2015), e altri due topclub sono già alla finestra. Pjanic vuole restare a Roma, è convinto che la squadra abbia un futuro, la città gli piace.
Ma cè il parametro Maicon sotto il quale non vuole andare: cioè, tolti De Rossi e Totti che sono unaltra cosa, vuole essere considerato un topplayer. Pallotta ha dato lassenso a chiudere, ma nessuno ha più riaperto la trattativa. E visti gli arrivi di Paredes eNainggolan, il dubbio ha assalito anche lui, con il sospetto che la Roma lo voglia rinnovare per poi venderlo e massimizzare i profitti. Questo, casomai, lo vedremo però solo a giugno.