JUVENTUS-ROMA: Rewind. Nel gelo dell’Olimpico sbuca la testa del vichingo

05/01/2014 15:41

 
Quando la partita volge al termine e le temperature scendono ulteriormente, l’indomito Riise (in maniche corte!) si scatena e scrive una pagina che rimarrà indelebile nella storia giallorossa: prima si infila alle spalle della difesa juventina e provoca l’espulsione di Buffon, poi si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Quando inizia il 93° minuto di gioco la prova ad uscire dalla sua metà campo con Diego, ma Pizarro in tackle scivolato spegne sul nascere la possibile ripartenza e recupera il pallone con autorità, per poi avanzare verso l’area di rigore. A quel punto il cileno alza la testa e vede ancora Riise dettare il passaggio sul secondo palo: traversone perfetto dal vertice dell’area di rigore e inzuccata vincente del roscio vichingo che insacca alle spalle di Manninger la rete dell’1-2. Nel tripudio generale, Riise corre sotto lo spicchio dove sono assiepati i tifosi romanisti e a mano aperta chiama i compagni a raggiungerlo: i fedelissimi presenti nonostante il freddo da record, così come quelli a casa, non dimenticheranno mai lo -Roma di Riise.
 
Tabellino
 
23 gennaio 2010 - Stadio Olimpico di Torino
-Roma 1-2 (0-0)
MARCATORI: 51’ Del Piero, 68’ (rig.), 93’ Riise.
(4-3-1-2): Buffon; Grygera (75' Candreva), Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Salihamidzic, Sissoko, Marchisio; Diego; Amauri (90' Paolucci), Del Piero (82’ Manninger). A disp: Zebina, Cannavaro, De Ceglie, Yago. All.: Ferrara. 
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Taddei, Pizarro, ; Perrotta; Toni (4' ), Vucinic. A disp: Doni, Motta, Mexes, Brighi, Menez, Cerci. All.: Ranieri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
NOTE: Ammoniti Grosso, Salihamidzic, , Burdisso e Taddei. Espulso Buffon all’82’. Angoli: 6, Roma 6.
 
(asroma.it)
 
VAI ALLA NEWS ORIGINALE