18/01/2014 10:38
In attesa della rivincita con la Juve in Coppa Italia, Rudi Garcia chiede concentrazione ai suoi e annuncia che non farà calcoli. «Quando ci sono tre partite in una settimana, il problema non è mai la seconda, ma la terza perché è lì che puoi accusare qualcosa dal punto di vista fisico - ha spiegato il tecnico -. Ma fra la Juve e il Verona ci sono cinque giorni, quindi non farò calcoli».
Niente turnover dunque? Difficile. Qualche cambio ci sarà, specie nei reparti in cui le alternative non mancano, vale a dire centrocampo e attacco. Francesco Totti, cui il Livorno ricorda il sabato maledetto dellinfortunio al crociato, va a caccia del gol numero 150 allOlimpico, ma tutto fa pensare che oggi cominci la partita dalla panchina, lasciando il posto al centro dellattacco a Mattia Destro, alla prima assoluta contro il Livorno. Con lui dovrebbero partire dallinizio Gervinho, lideale per mettere in crisi la già fragile difesa amaranto, e uno fra Ljajic e Florenzi (a segno nella partita dandata), con il serbo in leggero vantaggio. Il gol gli manca dal 29 settembre contro il Bologna, nelle ultime uscite è apparso in buona forma ma ancora impreciso (o sfortunato) sotto porta e oggi potrebbe avere una nuova chance per ritrovare la vena realizzativa.
Discorso in parte simile a centrocampo, dove ci sono quattro giocatori per tre maglie. Partendo dal presupposto che molto difficilmente Garcia adesso si priverà di Strootman, con lolandese dovrebbero partire dal primo minuto De Rossi, al rientro dopo la squalifica e autore del suo unico gol in campionato nella gara dandata, e Nainggolan, con Pjanic che beneficerebbe di un turno di riposo. Per lex Cagliari si tratterebbe della terza partita da titolare consecutiva, dopo le buone prove contro Sampdoria e Genoa. In questo caso, però, De Rossi sarebbe dirottato nel ruolo di intermedio di destra per lasciare il al belga il posto in regia e magari avvicinarsi alla porta. Probabile, comunque, che Garcia sciolga gli ultimi dubbi soltanto a poche ore dal fischio dinizio.
Potrebbe cambiare qualcosa anche in difesa, dove Torosidis è dato per favorito su Maicon per una maglia da titolare a destra. Il brasiliano sembrava destinato a un turno di riposo già una settimana fa contro il Genoa, invece ha cominciato regolarmente la gara dal primo minuto, con tanto di rete del 3-0. Stavolta potrebbe lasciare spazio al greco, a segno in Coppa Italia contro la Samp, che in campionato non gioca titolare dal 31 ottobre, Roma-Chievo. Per il resto, sarà confermata la linea difensiva con Castan e Benatia al centro e Dodò sulla sinistra.