Brilla Ljajic: bene, bravo 7+

22/04/2014 15:38

IL ROMANISTA - Se per ipotesi un tifoso romanista fosse partito a bordo di una navicella spaziale il 24 agosto e avesse fatto ritorno sulla Terra solo oggi, si sarebbe perso qualcosa di grande. Ma gli basterebbe andare a scorrere le medie voto dei giocatori per capire che razza di campionato ha fatto la Roma in sua assenza. Numeri da capogiro, quanto quelli dei punti in classifica, delle vittorie totali, dei gol subiti, dei giocatori a segno. Non c’è nessuno che abbia steccato nel campionato straordinario della formazione di e che può ancora regalare soddisfazioni.

L’ultima giornata, quella della trasferta di Firenze, ha portato con sé due nuove sufficienze: quella di Toloi, che si sta dimostrando giocatore su cui poter contare, e quella di Dodò. L’esterno brasiliano è una delle note liete del finale di stagione. Dopo il buon inizio e dopo lo stop per infortunio si temeva che il suo processo di crescita avesse subito uno stop. Non è così, anzi è il contrario. Dodò è tornato più cattivo e determinato che mai.

Un giocatore diverso, non più un buon prospetto, ma una bella realtà. Il migliore di questo turno di campionato secondo i quotidiani (la media voto è stilata tenendo conto delle pagelle de Il Messaggero, Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Il Tempo, Corriere della Sera e, ovviamente, Il Romanista) è però Adem con uno splendido 7,25 che fa seguito al 7,45 con l’Atalanta, segno di un cambio di marcia del giocatore. Da sottolineare le stratosferiche medie stagionali dei 4 di centrocampo: 6,55 per , 6,58 per , 6.56 per e 6,62 per . Un vero poker d’assi! Il podio romanista di questo campionato resta per ora invariato: al comando con 6,71, secondo con 6,67, terzo con 6,65. E poi c’è lui, . Che, in quanto allenatore, è fuori categoria, ma che brilla con il suo 6,85.