07/05/2014 11:46
IL ROMANISTA (P. A. COLETTI) - Oggi alle 10.30 a Trigoria scatta l’operazione Juventus. Rudi Garcia dopo aver parlato ai suoi lunedì pomeriggio, a sole 24 ore dalla brutta sconfitta di Catania, ieri ha concesso un giorno di libertà a tutti. Ma da questa mattina si tornerà a fare sul serio. Domenica sera c’è la supersfida alla Juventus campione d’Italia. L’imperativo è vincere per dimostrare di saper battere gli invincibili, per riscattarsi immediatamente dal 4-1 subito in Sicilia e per salutare al meglio i tifosi.
Domenica l’Olimpico, per l’ultima partita casalinga della stagione, farà registrare quasi il tutto esaurito. Ai 60 mila che affolleranno gli spalti Garcia ha promesso una grande vittoria. Per centrare i tre punti l’allenatore francese potrà contare nuovamente su Radja Nainggolan e Mattia Destro. Il centrocampista dopo la squalifica scontata a Catania è pronto a riprendersi il posto da titolare nel terzetto di centrocampo al fianco di De Rossi e Pjanic.
L’attaccante non vede l’ora di tornare a giocare dopo le quattro partite saltate per lo schiaffo ad Astori. In ballo c’è una spaventosa media gol da salvaguardare (uno ogni 85 minuti) e un Mondiale da conquistarsi in queste ultime due partite stagionali. Destro potrebbe partire subito dal primo minuto nel tridente assieme a Totti e Gervinho. A lasciargli il posto saranno Ljajic e Florenzi, partiti titolari a Catania. In difesa tornerà dal primo minuto Benatia. Il marocchino a un mese dall’infortunio alla coscia sinistra subito a Cagliari è tornato a mettere minuti nelle gambe a Catania.
Lunedì a Trigoria si è allenato regolarmente con il gruppo e domenica sera è pronto a riprendersi il posto di titolare al centro della difesa. Non sta benissimo Toloi ancora alle prese con la contusione alla caviglia sinistra rimediata contro il Milan che lo ha tenuto fuori dalla lista dei convocati di Catania. Oggi le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico ma difficilemnte il brasiliano potrà svolgere l’intero allenamento con la squadra.
Davanti a De Sanctis e al fianco di Benatia giocherà Castan, anche lui non al meglio a Catania ma recuperato per la Juve. Gli esterni saranno Maicon e uno tra Dodò e Torosidis. Con Romagnoli squalificato è lotta a due tra il brasiliano e il greco per il ruolo di terzino sinistro. Vista la spinta offensiva dei bianconeri Garcia potrebbe optare per le caratteristiche più difensive di Torosidis preferendolo a Dodò. Domani e sabato sedute mattutine, soltanto venerdì i giocatori si alleneranno il pomeriggio.