Il destino di Benatia legato a Mangala

03/06/2014 09:38

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Per una volta non si balla sulle punte. Il mercato europeo dei difensori è più attivo che mai e condiziona il futuro della Roma e di .

La prima casella l’ha occupata David Luiz al Psg, poi è toccato al Bayern strappare Garay al Benfica. Nel frattempo il sta definendo l’acquisto di Marquinhos a cui aggiungere Mathieu del Valencia o Laporte dell’Athletic Bilbao.
La prossima mossa dovrebbe farla il Chelsea e qui entra in ballo la Roma. Mangala del Porto è l’obiettivo numero 1 di Mourinho, disposto a far spendere al suo club 26 milioni (c’è una clausola rescissoria) pur di averlo. Ma il colosso della nazionale francese fa gola a tanti, compreso , e sta valutando seriamente anche l’opzione giallorossa. Il punto di contatto è il procuratore Becker, lo stesso di . La lingua, poi, potrebbe averlo aiutato a capire direttamente da quali sono i programmi della Roma. Ma il Chelsea ormai sembra piuttosto avanti nella trattativa con il Porto e a Trigoria non intendono spendere i 26 milioni richiesti. Lo stesso discorso lo fa il Manchester con : gli inglesi, l’unica reale opzione in mano al marocchino, puntano a pagare non più di 24-25 milioni il cartellino. E da questo orecchio la Roma non ci sente proprio.

L’offerta formulata a è sempre valida: rinnovo con stipendio base alzato a 1.9 milioni più altri 700mila euro in premi «facili». Mehdi non la ritiene sufficiente, per ora si golde il sole a Ostia e aspetta l’evoluzione del mercato. , intanto, vorrebbe confermare Toloi: il San Paolo, però, non abbassa il prezzo rispetto ai 5.5 milioni pattuiti.

Le altre priorità sono un terzino sinistro e un attaccante esterno. Per sistemare la corsia mancina in difesa la Roma ha studiato con molta attenzione un iracheno che gioca in Turchia: Ali Adnan, promettente 20enne del Caykur Rizespor. Massara è partito per vederlo dal vivo ma lo status da extracomunitario del ragazzo ha compromesso l’operazione. Nella lunga lista di terzini rimane invece Adriano del , che ha in mano il passaporto spagnolo.

Passando all’attacco, continua a trattare con il Verona e Cerci con il Torino. Per il primo servono almeno 24-25 milioni per accontentare le varie componenti che controllano il cartellino. Troppi. All’ex giallorosso si può arrivare con un’offerta da 15 più il prestito di Romagnoli e/o di un altro giovane gradito a Ventura. Tra gli esterni apprezzati c’è anche l’olandese Lens della Dinamo Kiev ma rispetto agli altri due è un : potrebbe sostituire o se arrivasse l’offerta giusta.

L’affare più vicino alla conclusione riguarda invece il centrocampo. Il 34enne è pronto a svincolarsi dal Valencia e firmare con la Roma dopo il suo blitz nella Capitale della settimana scorsa. C’è chi lo ha visto a Trigoria, chi assicura abbia già superato le visite mediche. Di sicuro ha parlato con , che ha il suo stesso procuratore e lo vede benissimo in una rosa da arricchire con l’esperienza. Offerto anche Dembelè del Tottenham, mentre tra gli affari minori ha deciso di lasciare Antei al Sassuolo e riportare momentaneamente alla base Pettinari dal Crotone