Roma, la mano di Garcia sul mercato: ora il tecnico chiede un portiere

11/06/2014 16:11

REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Gervinho è forse stato il pioniere. A Trigoria, però, sta nascendo una Roma a due velocità sul mercato: quella tradizionale, affidata alle intuizioni del ds e del . L'altra, alle richieste del tecnico . Che dopo il successo dell'ala ivoriana, ha preteso (e facilmente ottenuto) di indicare obiettivi di mercato con cui rinforzare la squadra. L'ultima: un altro , per garantirsi tre titolari in vista di una stagione con 3 competizioni.

DA GERVINHO A BASA: L'IMPRONTA DI SUL MERCATO - "Fosse stato per me Gervinho non l'avrei mai preso", aveva confessato , quando l'ivoriano, con la stessa velocità con cui semina avversari in campo, ha conquistato i tifosi. Un affare accolto con scetticismo, ma che ha detto a tutti, a Trigoria e fuori (semmai ce ne fosse stato bisogno) come sappia intervenire sulla squadra. Ascoltato e accontentato, il tecnico, anche con : l'estate scorsa prima, a maggio poi con il costosissimo rinnovo. A gennaio l'esperimento è stato riprovato, con meno successo, assecondando le richieste di Rudi con l'acquisto di Bastos. Ora si replica: ingaggiato il maliano , che il tecnico aveva conosciuto in Francia, è pronto a sbarcare a Roma anche Marko Basa, 31enne centrale del Lille, extracomunitario (come Gervinho un anno fa, d'altronde) ma richiesto espressamente da . E nella lista dell'allenatore è finito anche il nome di Alessio Cerci: affrontarlo da avversario e vederlo in azione lo ha colpito al punto da indicarlo a come il rinforzo ideale per la prima linea.

CACCIA A UN NUMERO UNO -
 Non solo, però. Nelle ultime settimane, prima di partire per le vacanze, l'allenatore avrebbe manifestato alla società la voglia di poter contare su un altro . Non per le condizioni di - destinato a tornare in campo in fretta - ma per questioni tecniche. Un po' la necessità di far fronte a tre competizioni usuranti, un po' le perplessità per l'età del numero 1 ex (37 anni compiuti) un po' quelle sull'esperienza del giovane Skorupski, ritenuto a Trigoria il del futuro ma forse ancora un po' acerbo per la . A piace - già dallo scorso anno - Stéphane Ruffier, del Saint-Etienne: 28 anni, contratto in scadenza tra un anno, prezzo ragionevole (il club francese nel 2011 lo pagò 3 milioni). Ma spendere per il ruolo di non è una priorità del club che preferirebbe pescare a costo zero o quasi: situazione questa di Valdes, ex scartato alle visite mediche dal Monaco. Ma il non sembra interessare, chiede una barca di euro e pare destinato a campionati esotici. A piace Sirigu (lo aveva al Palermo): il Psg potrebbe lasciarlo partire se riuscisse ad arrivare a Casillas. Ma costa tanto: e l'estate della Roma sarà dispendiosa anche senza un nuovo numero uno.