03/09/2014 09:45
IL TEMPO (A. AUSTINI) - Nel 2008 voleva comprare il Bologna, allora gestito da Alfredo Cazzola, ma andò male. Ora è pronto a prendersi la rivincita per dimostrare che chi lo ritiene poco serio si sbaglia: Joe Tacopina, ex vicepresidente della Roma e attuale membro del cda dimissionario, è vicino all’intesa con Albano Guaraldi per l’acquisto del club emiliano che non se la passa affatto bene a livello economico ed è piombato in serie B.
L’avvocato newyorkese, che ha aiutato anche Pallotta a mettere le mani sulla Roma, rappresenta una cordata americana i cui nomi verrebbero svelati solo dopo il «closing» dell’operazione, atteso nei prossimi giorni. I legali delle due parti sono a lavoro da settimane ma c’è da battere la concorrenza di un’altra cordata «austro-romana». Nel frattempo, Tacopina sta pensando a una squadra di manager per rilanciare il Bologna. Tra i dirigenti contattati c’è anche l’attuale ad romanista Claudio Fenucci, il cui contratto scade a ottobre.
Fenucci vuole comunque aspettare le decisioni del nuovo cda sul suo incarico nella Roma prima di valutare l’eventuale proposta del Bologna. Per il settore marketing Tacopina starebbe invece pensando a Christoph Winterling, anche lui ex Roma, e valuta di legare il calcio al basket rilanciando anche la Virtus Bologna. Tante idee, ora servono i fatti.