10/11/2014 20:38
REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Sulla Roma tornata a sorridere, riuscendo forse definitivamente a mettersi alle spalle il Bayern e i fantasmi della doppia disfatta, una macchia resta impressa. Quel gelido scambio tra Totti e Garcia dopo la sostituzione: il tecnico sorridente che cerca di stringerlo a sé, il capitano che sposta la mano del francese che cercava di tirarlo a sé, per poi lasciare la panchina e i compagni prima della fine del match con il Torino. Ma il caso - se di caso si può parlare - è già rientrato.
LA CREPA E IL CHIARIMENTO - La squadra a festeggiare sotto la curva, il suo capitano già sotto la doccia, per poi lasciare lo stadio Olimpico più in fretta di tutti gli altri. Prima di correre a casa, però, Totti e Garcia hanno trovato il modo di chiarirsi. E' bastato un sorriso, scambiarsi un "cinque" nello spogliatoio, per poi parlarsi e appianare l'increspatura. Che però non ha rasserenato così tanto il numero dieci romanista: Totti avrebbe voluto coronare il ritorno alla vittoria con un gol, in fondo in questo campionato ha segnato sinora soltanto su rigore, contro Juve e Chievo. E poi, complice la squalifica che lo terrà fuori al rientro dopo la sosta, con l'Atalanta, sperava di meritare qualche minuto di gioco in più per continuare a inseguire la rete. Garcia di contro a risultato acquisito non aveva troppa voglia di correre rischi, soprattutto in un momento in cui il Torino non lesinava entrare dure. E martedì i due si ritroveranno a Trigoria senza ruggini a turbare l'equilibrio.
STROOTMAN, 6 MINUTI DI STANCHEZZA, KEITA E MANOLAS KO - Comunque, dopo l'amarezza del cambio Totti aveva pensato anche di disertare l'appuntamento con il pensiero sulla partita da affidare al proprio sito, ormai una prassi dopo le gare della sua Roma. Poi, dopo mezzanotte, qualcosa ha voluto comunque scriverla: per dedicare un pensiero al ritorno alla vittoria della squadra e soprattutto al rientrante Strootman, oltre che all'amico Del Piero che festeggiava 40 anni: "Contava soprattutto vincere - ha scritto Totti - e in più abbiamo ritrovato un giocatore di valore come Strootman. Questa è una grande notizia. Non abbiamo certo attraversato un momento facile, ci sono stati dei risultati non positivi ma periodi come questo nell'arco di una stagione ci possono stare, l'importante è ricordare sempre quali sono i nostri mezzi e la nostra forza. Colgo l'occasione per ribadire i miei auguri ad Alex Del Piero, un amico e un uomo vero che rispetto profondamente". Rientrato Strootman anche se solo per 6 minuti ("E' andata bene davvero, ma sono stanchissimo"), la Roma rischia di perdere altri due uomini: Keita e Manolas hanno riportato un risentimento muscolare: a Trigoria si valuterà la situazione. La sosta, se non altro, consente di sperare.