08/12/2014 20:46
REPUBBLICA.IT (M. MONTI) - Mercoledì il Manchester City, Garcia riparte dalle certezze. Dopo lo stop in campionato contro il Sassuolo, la Roma è chiamata al difficile appuntamento di coppa per poter centrare la qualificazione agli ottavi di Champions che garantirebbe circa 12 milioni alle casse della società. Con il lieve infortunio a Gervinho potrebbe tornare a trovare spazio nel reparto offensivo Alessandro Florenzi, il 'tuttofarè di Garcia che oggi ha parlato ai microfoni della radio ufficiale del club: "Abbiamo buone possibilità, siamo una grande squadra e dobbiamo solamente mettere in pratica ciò che può dare fastidio agli inglesi. Scudetto? Abbiamo molte chance".
L'allenatore francese ha effettuato uno scientifico turn-over nell'ultimo match all'Olimpico: "Abbiamo ripreso la partita anche grazie al pubblico che ci ha sostenuto nel secondo tempo - ha detto Florenzi, capitano dopo l'espulsione di De Rossi - Sono stato frainteso sabato sera, ero dispiaciuto dei mugugni che sentivo verso Strootman e Daniele". Rudi Garcia dovrà sciogliere i dubbi di formazione, specialmente per quanto riguarda il reparto d'attacco vista l'ampia scelta di cui dispone l'allenatore: difficile potersi privare del Ljajic visto contro la squadra di Di Francesco. Gervinho, però, ha saltato la seduta di allenamento odierna - a scopo cautelativo - per una contusione al ginocchio sinistro. L'ivoriano interverrà in conferenza stampa al fianco di Rudi Garcia e bisognerà attendere la rifinitura per avere conferme sulla sua presenza in campo.
Nel frattempo Florenzi, tra i più schierati da Garcia (presente in tutte e cinque le gare di Champions e in campionato assente solamente nel match contro il Torino), tra i più positivi nel pari contro il Sassuolo, anche nel ruolo di terzino sinistro al posto di Maicon ("E' uno che mette paura agli avversari anche al 50%"). Proprio il brasiliano tornerà ad occupare la fascia di competenza contro la sua ex squadra, con Holebas sulla corsia opposta e con il ballottaggio Yanga-Mbiwa/Astori per far coppia con Manolas al centro della difesa. A centrocampo probabile panchina per De Rossi, con Keita, Pjanic e Nainggolan ad agire dietro a Totti. Iturbe, lo stesso Florenzi, Gervinho e Ljajic si contenderanno due maglie per l'attacco: "Adem sta facendo la differenza - ha detto Florenzi a Roma Radio - Ha fatto il salto di qualità che serviva e ha preso fiducia. Iturbe? Ha sbagliato a dire di sentirsi una pippa. Lui è forte e se lo deve mettere in testa". Magari già a partire da mercoledì sera quando, davanti agli occhi del Presidente Pallotta che assisterà al match dalla Tribuna Monte Mario, potrà dimostrare di valere l'investimento compiuto dalla società nello scorso mercato estivo.