Yanga-Mbiwa, l'anti-Milan verrà riscattato

16/12/2014 09:18

GASPORT (D. STOPPINI) - Forse passerà alla storia come il difensore più sottovalutato della sto­ria della Roma, tale Mapou Yanga­Mbiwa, arrivato a Trigoria all’ultimo tuffo di mercato e ora un titolare ve­ro per . Un tipo normale, e già che la normalità è la vera eccezione nel mondo del calcio. Uno che fa dell’educazione il suo comandamento e dell’anti­cipo il suo stile di vita. Anti­cipa gli attaccanti e pure gli uomini dello staff di , che quando quotidiana­ mente a Trigoria gli si avvi­cinano, si sentono sussurra­re un «grazie per questo allenamento». Uno che quan­do ha ricevuto la telefonate di per venire alla Ro­ma, ad agosto, è andato a bussare alla porta del Newcastle e ha detto: «Man­datemi a giocare, ci guada­gnerete anche voi».

LO VOLEVA IL MILAN Presti­to con diritto di riscatto a 5,5 milioni di sterline, pa­renti di quasi 7 milioni di euro. Non uno scherzo, ma oggi non c’è un dubbio che sia uno sul fatto che la Ro­ma, a fine stagione, riscatte­rà Yanga­Mbiwa. Che in In­ ghilterra aveva fallito, ma che in Francia, con il Mon­tpellier, aveva vinto un cam­pionato e rubato gli occhi anche a , ai tempi alle­natore del Lilla. Oscar Damia­ni, procuratore, lo promise al Milan nell’estate 2012, ma poi le richieste eccessive del club francese mandarono all’aria tutto. Ora la Roma deve ringra­ziare Pascal Boisseau, agente che ormai a Trigoria ha quasi un ufficio di rappresentanza: è l’agente di , di Gervinho, è l’uomo che ha portato , è quello che in 5 minuti ha chiuso l’affare Yanga­Mbiwa. E nei fatti regalato un difensore di valore alla Roma, quando ancora i guai di non erano venuti alla luce. Un tito­lare che domenica troverà di fronte proprio il Milan. «Sono qui per , il mio obiettivo è lo scudetto», dice il centrafri­cano naturalizzato francese, che due mesi fa ha pure ricon­quistato la maglia dei Bleus.

PIACE BABA Un affare, ecco cosa si sta dimostrando. Un colpo a sorpresa, un nome che nessuno si aspettava. In fondo è così anche per Abdul Rah­man Baba. Chi è costui? Terzi­no sinistro ghanese dell’Aug­sburg, classe 1994, al secondo anno da titolare in Bundesliga, rivelazione dell’intero torneo: l’ha fatto seguire e il giocatore è piaciuto parecchio. A breve la Roma potrebbe fare un’offerta, in un settore dove Cole ha ormai fallito ed è desti­nato all’addio. Lavori in corso, perché là dietro cerca altre certezze in stile Yanga­ Mbiwa.