28/01/2015 09:39
L’imminente arrivo di Luiz Adriano accelererà il processo di rivoluzione tattica che Garcia ha in mente da qualche settimana. Il 4-3-3 è diventato prevedibile e in assenza di Gervinho la spinta offensiva si affievolisce. La Roma fatica a trovare la via del gol nelle ultime partite e bisogna correre ai ripari. Così da qualche settimana il tecnico francese ha cambiato spesso modulo, passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 (passaggio che è stato determinante per recuperare lo svantaggio nel derby con la Lazio, fino al 4-3-1-2.
Il modulo più probabile sul quale Garcia sembra intenzionato a puntare è il 4-3-1-2, con Totti che resta sempre l'elemento fondamentale. Nel 4-3-1-2, Totti verrebbe retrocesso in partenza qualche metro più dietro, nella posizione da trequartista che in realtà già occupa con Garcia e che occupava con Capello nell’anno dello scudetto. Davanti una punta con doti di fisicità, come Luiz Adriano, e un’altra veloce, che può essere Gervinho (il favorito) o in alternativa Ljajic o Iturbe. Il serbo, inoltre, può essere l’alternativa a Totti nel ruolo di trequartista, che in questi giorni ha detto di preferire. A centrocampo cambierebbe sostanzialmente poco, con tre uomini ai quali si aggiungerebbe Totti quando si abbassa. Il centrocampo in questo modo si distribuirebbe a rombo, con De Rossi vertice basso e Totti vertice alto.
Il 4-2-3-1 è un’altra variante tattica sulla quale il tecnico giallorosso sta lavorando da qualche settimana. In questo caso, dietro al centravanti (Luiz Adriano), ci sarebbero tre trequartisti: Iturbe (o Ljajic), Totti e Gervinho, l’unico sicuro del posto in ogni caso. A centrocampo, con solo due centrali, sarebbe necessario qualche sacrificio. E il primo pensiero va a Pjanic, che però potrebbe entrare in concorrenza per il ruolo di trequartista. Konoplyanka, d'altra parte, è un esterno che si aggiungerebbe agli altri e offrirebbe nuove soluzioni. Ma in questo caso la maglia da punta centrale sarebbe sempre di Totti, con Gervinho a fare da alternativa.
L’arrivo di un centravanti con le caratteristiche di Luiz Adriano consente a Garcia di insistere su una formula sulla quale sta lavorando da tempo, in precedenza non portata avanti con Destro perchéì, secondo il francese, l’attaccante marchigiano non ha le caratteristiche giuste per sostenere quel ruolo. Anche per questo motivo la Roma è entrata nell’ordine di idee di privarsi della giovane punta italiana, sulla quale ha fatto un investimento importante quasi tre anni fa. Ieri Destro è stato convocato in sede e Sabatini lo ha informato dello stato avanzato della trattativa con il Milan e dell’interesse della Roma ad acquistare Luiz Adriano.
(corsport)