12/01/2015 17:35
REPUBBLICA.IT (M.MONTI) - E' bastato il suo ingresso in campo, dopo un primo tempo consegnato agli avversari, per trasformare l'intera squadra giallorossa. Il Kevin Strootman rivisto in campo ad Udine e decisivo contro la Lazio, è un calciatore pienamente recuperato, un valore aggiunto per la seconda parte di stagione in grado di assicurare alla Roma quell'apporto di carisma utile a trasformare l'inerzia di una gara. O di una stagione.
Anche solo grazie alla sua presenza sul terreno di gioco, i compagni di reparto hanno beneficiato di una ritrovata sicurezza, specialmente sul piano psicologico: "E' il nostro acquisto per gennaio", ha commentato a fine gara Rudi Garcia. Ancora più intense le parole di Daniele De Rossi che, nella seconda frazione di match, ha avanzato il suo baricentro garantito dall'equilibrio fornito alla linea mediana dal centrocampista olandese: "Il fatto che sia rientrato e che lo abbia fatto al meglio farà la differenza. Abbiamo riacquistato un uomo e un calciatore mostruoso".
L'assist per il gol del momentaneo 1-2 a Francesco Totti; tanti palloni recuperati; molte le occasioni di difficoltà difensiva per i giallorossi trasformate dal suo mancino in potenziali chance d'attacco. Kevin Strootman, però, non è pienamente soddisfatto, specie del risultato. Al termine della gara, sfoga su Twitter il suo rammarico per quelli che considera, di fatto, due punti persi: "Non sono felice ma abbiamo dimostrato una grande mentalità".
Dello stesso avviso anche il greco Holebas, tra i pochi positivi anche nel difficile primo tempo in cui la Lazio sembrava controllare a pieno l'incontro, protagonista dell'assist che ha portato al pareggio dei suoi: "Male i primi 45', bene nella ripresa. Abbiamo mostrato che non molliamo mai". Da Twitter, poi, arrivano anche i commenti di Nainggolan - sostituito durante l'intervallo, anche a causa della palla persa che ha favorito il vantaggio biancoceleste -: "Sono fiero di far parte di una squadra che lotta anche nelle difficoltà". Chiude la rassegna Manuel Iturbe, encomiabile secondo il parere di Rudi Garcia per lo sforzo in fase difensiva, ma ancora poco lucido nel cercare la via del gol. Lucidissimo, invece, nel capire il significato del derby per la città: "A Roma c'è solo una squadra, la Roma. Grande Capitano!".