Delusione Roma. La «toppa» è Spolli

03/02/2015 08:29

IL TEMPO (A. AUSTINI) - L’ultimo rinforzo della Roma arriva in prestito dalla serie B: è Nicolas Spolli, il capitano argentino del Catania, il centrale scelto per sistemare una difesa troppo «scoperta» dopo lo stop di . non acquista terzini, niente centrocampista-tampone per l’infortunio di , l’attacco cambia volto con l’innesto di Doumbia e al posto di Borriello e .

Investiti quasi 18 milioni più i 12.5 del riscatto quasi scontato di e i soldi spesi per i baby Mendez, , Radonjic e Pepin. Dalle cessioni ricavati 7 milioni con Jedvaj e 500mila euro dal Milan per , sperando che a giugno porti in cassa altri 16 milioni. Nessuno in Italia ha mosso denaro come la Roma, ma la «piazza» storce il naso: Doumbia e entusiasmano meno di altri obiettivi più «affascinanti», il malumore è aumentato dopo aver scoperto l’ultimo innesto non proprio esaltante.

LA «TOPPA» SPOLLI
Il difensore 31enne è una soluzione last minute seguita a tre «no» incassati: il Tottenham non ha fatto sconti su Chiriches, ha proposto il francese Kaboul che però chiedeva alla Roma garanzie sulla permanenza il prossimo anno, svanito anche il tentativo di ripotare a Trigoria il brasiliano Toloi dal San Paolo. E allora ha chiuso l’accordo con il Catania, pagando 1 milione di euro il prestito oneroso e fissando a 1 milione e mezzo il diritto di riscatto. Spolli, che guadagnerà circa 500mila euro e ha dalla sua una buona esperienza in serie A, vuole far cambiare idea al diesse che lo considera una soluzione temporanea: «Non arrivo per fare il quarto centrale - dice a Radio Radio - e credo allo scudetto». Ma nella prossima stagione si conta sul recupero di
e il rientro di Romagnoli dalla Samp. Non solo: non essendo scontata la conferma di Astori, la Roma si è già attivata per acquistare un altro centrale di livello. Si fa il nome di Morrison dell’Ajax, ma ha in testa diversi nomi e in estate tornerà alla carica per Luiz Adriano. Più difficile riprovarci con il deluso Konoplyanka, con cui c’era l’accordo ma il suo status da extracomunitario ha impedito di acquistarlo oltre a Doumbia. Intanto stamattina Spolli sbarca nella Capitale per le visite e va subito in panchina.

BORRIELLO SALUTA
«Ci tengo a ringraziare tutta l’As Roma e tutti i suoi splendidi tifosi per questa avventura vissuta insieme». Borriello torna al e saluta così, una volta per tutte, il club giallorosso: l’ultimo acquisto della gestione Sensi, che tra un prestito e l’altro è costato una valanga di milioni e anche stavolta si è preso una ricca buonuscita per coprire parte degli ultimi 5 mesi di stipendio che gli spettavano. Insieme a lui lascia Trigoria il baby difensore Somma: prestito all’Empoli con diritto di riscatto per i toscani e controriscatto a favore dei giallorossi. Rimane invece : ieri è tramontata in extremis l’ipotesi Parma. Confermato anche Sanabria, attualmente al Sub 20 con il Paraguay, mentre Pettinari (di proprietà della Roma) passa dal Latina (dove finisce Valerio Trani) al
, sempre in prestito. Emanuelson era già andato a Bergamo. Senza lasciare rimpianti.